Bassa pressione Afro-Mediterranea: mareggiate eccezionali e piogge intense su Ionio e Sicilia tra Giovedì e Venerdì

Con lo spostamento della “perturbazione” Atlantica verso Est, la saccatura presente in quota sta perdendo il “carburante” necessario per un ulteriore movimento. Tuttavia, questo non significa che il rischio di nubifragi e mareggiate sia in attenuazione! La progressiva erosione dell’instabilità in alta quota darà luogo all’isolamento di una bassa pressione collocata inizialmente sul Nord-Africa, che si sposterà successivamente sulla Sicilia. In questo caso non possiamo riprendere le parole di un grande della meteorologia Italiana, Andrea Baroni, che ha più volte sottolineato come “le perturbazioni Africane sono insidiose: Si muovono senza avvertimenti e velocemente.”. Infatti, spesso sul territorio Algerino e Libico si formano dei sistemi di bassa pressione piuttosto inermi, che dispiegano il loro potenziale non appena toccano le acque calde del Mediterraneo Centrale (una delle zone con temperature superficiali più alte!).

La mappa sinottica mostra la formazione della bassa pressione in modo chiaro e preciso, mostrando la zona di contatto tra il fronte freddo (linea blu), proveniente dall’Atlantico e quello caldo dovuto al richiamo Sciroccale azionatosi ormai da giorni (linea calda). Come spesso succede in questi casi, la bassa pressione andrà a formarsi proprio nella zona di occlusione, ovvero un’area dove l’aria calda raggiunge il fronte freddo (linea viola).

Formazione della bassa pressione sul Mediterraneo Centrale dalla mappa sinottica

Formazione della bassa pressione sul Mediterraneo Centrale dalla mappa sinottica

Tuttavia, sebbene la struttura a larga scala mostri chiaramente la presenza di un minimo al suolo, non è ancora chiaro come e dove questo si posizionerà: le emissioni dei principali modelli vedono infatti la genesi di un pericoloso secondo minimo a Nord della Sicilia, fattore che potrebbe aumentare il rischio di mareggiate sulle Coste occidentali Siciliane.

Pressione al suolo prevista dal modello MOLOCH per il pomeriggio di Venerdì

Pressione al suolo prevista dal modello MOLOCH per il pomeriggio di Venerdì

Questa incertezza peserà molto sulla effettiva valutazione delle coste più interessate da forti venti e mareggiate, anche se alcuni punti fermi riguardano lo Ionio. Questo bacino sarà interessato da forti venti già dalla mattinata, mentre il mare raggiungerà onde che potranno superare anche i 7 metri. Una condizione estremamente pericolosa per il traffico marino.

swh_E_web_33

Altezza onda prevista per Venerdì mattina (ore 10)

Tra il pomeriggio e la sera di Venerdì la situazione critica si svilupperà invece a Nord della Sicilia, dove alcuni modelli intravedono la formazione di un minimo secondario (come già spiegato prima). Nel caso in cui questa previsione si avverasse, tutta la costa Nord-Occidentale Siciliana sarebbe interessata da forti venti, con raffiche fino 100-110 km/h, dovuti al transito del minimo verso Sud-Est (mappe sottostanti).

Vento a 10 m previsto per Venerdì ore 12

Vento a 10 m previsto per Venerdì ore 12

Vento a 10 m previsto per Venerdì ore 18

Vento a 10 m previsto per Venerdì ore 18

Le precipitazioni previste risentiranno dell’instabilità presente al Sud. La mappa degli accumuli previsti dai modelli dell’istituto ISAC di Bologna mostra valori compresi tra i 100 ed i 150 mm nelle zone già citate, ovvero Sicilia Settentrionale e Occidentale, anche se massimi di eguale intensità sono presenti sulla Calabria e, spostandosi a Nord, sul Friuli.

Precipitazioni previste per domani dai modelli BOLAM e MOLOCH

Precipitazioni previste per domani dai modelli BOLAM e MOLOCH

Vi raccomandiamo dunque di rimanere aggiornati sulle allerte promulgate dalla Protezione Civile: http://www.meteoam.it/?q=meteoalarm.

 

 

Articolo di Guido Cioni del 06 Novembre 2014 alle ore 13:23

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°