Cuba e Giamaica minacciate dall’uragano Matthew

Negli ultimi giorni il nome Matthew è stato più volte riportato su numerose testate giornalistiche d’oltreoceano. Il motivo? Si tratta di uno dei pochi potenti uragani di categoria 4 arrivati nei pressi del golfo del Messico.

Tutti si ricorderanno di Katrina, l’uragano che inspiegabilmente cambiò traiettoria dirigendosi prima nel golfo del Messico per fare landfall sulla costa della Louisiana causando innumerevoli danni a persone e cose. Solitamente gli uragani tendono infatti a formarsi nell’Atlantico e a ripiegare verso nord man mano che viaggiano verso ovest, sospinti dai venti prevalenti. Una volta arrivati verso le coste del nord America i venti in alta quota cambiano direzione e questi sistemi vengono spinti verso il nord Atlantico dove muoiono lentamente a causa della mancanza di acque abbastanza calde.

Alcuni di questi possono però formarsi già vicino alle coste e intensificarsi ulteriormente prima di iniziare a viaggiare verso nord. È proprio questo il caso di Matthew, uragano di categoria 4 che si trova attualmente al largo delle coste della Giamaica e che vediamo in gran forma nell’immagine satellitare seguente.

Immagine satellitare dallo strumento MODIS dell'uragano Matthew

Immagine satellitare dallo strumento MODIS dell’uragano Matthew

Il sistema è stato oggetto di numerosi voli di ricognizione che hanno tentato di ricavare dati sulla struttura interna del ciclone effettuando numerose “penetrazioni”, come mostrato nella mappa sottostante.

Valori della velocità del vento misurati all'interno dell'Uragano Matthew

Valori della velocità del vento misurati all’interno dell’Uragano Matthew

Il tracciato delle misurazioni effettuate in volo permette di cogliere numerosi particolari. Innanzitutto il calo di pressione e dei venti che coincide con l’ingresso nell’occhio del ciclone. Immediatamente fuori dall’occhio, invece, i venti sono massimi (203 km/h) dato che qui (nell’eyewall) si trovano i fenomeni più intensi.

Grafico della pressione e temperatura dall'aereo in ricognizione all'interno dell'uragano Matthew

Grafico della pressione e temperatura dall’aereo in ricognizione all’interno dell’uragano Matthew

Da notare anche l’aumento di temperatura e la diminuzione del dewpoint ad indicare aria calda e secca che staziona al centro dell’uragano, come atteso dalla teoria visto che qui si trovano i moti discendenti associati ai temporali presenti nell’eyewall.

Nelle prossime ore Matthew dovrebbe muoversi ulteriormente verso nord, andando ad interessare Giamaica, Haiti e Cuba. Le traiettorie previste dai principali modelli escludono, al momento, un ulteriore ripiegamento verso ovest che comporterebbe un contatto anche con le coste degli states.

Previsioni modellistiche della traiettoria associata all'uragano Matthew

Previsioni modellistiche della traiettoria associata all’uragano Matthew

Purtroppo l’intensità resterà approssimativamente la stessa per le prossime 36 ore, stando a quanto previsto dai principali modelli meteorologici globali. Per questo le autorità cubane hanno emesso numerose allerte già nella giornata di domenica. C’è da dire che, fortunatamente, non sembrano previsti nuovi cicli di intensificazione visto lo spostamento verso acque più fredde.

Previsioni modellistiche dell'intensità associata all'uragano Matthew

Previsioni modellistiche dell’intensità associata all’uragano Matthew

Articolo di Guido Cioni del 03 Ottobre 2016 alle ore 19:13

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°