Allarme rosso in Liguria e Nord-Ovest: diramata allerta in molte aree!

Allarme rosso in Liguria e settentrione a causa dell’arrivo di un forte fronte perturbato da ovest che scaricherà ingenti quantitativi di acqua nelle prossime 24-36 ore. In primis la Liguria è la regione con la massima allerta, addirittura segnalata come rossa, ma non saranno da meno Toscana, Piemonte, Lombardia e Emilia. La convergenza dei venti di Tramontana e Scirocco potrebbe rendere la situazione più difficile in alcune aree, si prega quindi di prestare la massima attenzione.

 

Allarme rosso in Liguria e Nord-Ovest: diramata allerta in molte aree!

L’arrivo della forte perturbazione da occidente si è oramai avverato, ma la parte più intensa è prevista per domani. Se i primi temporali sono in azione già da diverse ora, nella prossima notte assisteremo all’incremento delle precipitazioniLiguria, Emilia occidentale, Toscana e su Prealpi e zone di alta pianura di Piemonte, Lombardia e Veneto, sono queste tutte le aree a rischio, si prega quindi la massima cautela.

Allarme rosso in Liguria e Nord-Ovest: diramata allerta in molte aree! - Aree di allerta meteo prevista per domani. Fonte: meteoalarm

Allarme rosso in Liguria e Nord-Ovest: diramata allerta in molte aree! – Aree di allerta meteo prevista per domani. Fonte: meteoalarm

PIOGGE INTENSE PREVISTE PER DOMANI IN TUTTO IL NORD, LIGURIA ALLERTA ROSSA!

La Liguria è sicuramente fra le regioni più a rischio idro-geologico. Nelle prossime 36 ore precipiteranno ingenti quantitativi di pioggia. In diverse aree le precipitazione tenderanno a stazionare anche a causa di venti convergenti quali Tramontana e Scirocco.  Questo il Bollettino emanato dall’ARPAL:

DALLE 12 DI OGGI 13/10 ALLE 3 DI DOMANI 14/10 SI PREFIGURA LO SCENARIO DI CRITICITÀ GIALLA SUI BACINI PICCOLI E MEDI E CRITICITÀ VERDE SUI BACINI GRANDI DI TUTTE LE ZONE DI ALLERTA. Visto il deciso peggioramento atteso per la giornata di domani caratterizzato da piogge intense e diffuse con associati fenomeni temporaleschi, dalle 3 locali di domani 14/10 si prefigura uno scenario di criticità ROSSA su tutte le classi di bacino delle zone B,C,E sino alle 23.59, e una criticità ARANCIONE su tutte le classi di bacino di A,D sino alle 21.

Allarme rosso in Liguria e Nord-Ovest: diramata allerta in molte aree!

Allarme rosso in Liguria e Nord-Ovest: diramata allerta in molte aree!

Articolo di Gerardo Giordano del 13 Ottobre 2016 alle ore 15:29

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°