Italia divisa in due: Nubifragi al Nord, tanto caldo al Sud!

Italia divisa in due dalla forte perturbazione che sta attraversando il settentrione. Termicamente abbiamo il nostro Paese agli antipodi con circa 20° di differenza tra Genoa (9°) a Palermo (31°), ma soprattutto forti piogge si stanno abbattendo su tutto il nord, mentre il Sud vede un cielo nuvoloso, anche per l’alto tasso di sabbia in atmosfera, e soleggiato in molte località. Tale situazione meteorologica cambierà rapidamente nelle prossime 24 ore.

Italia divisa in due: Nubifragi al Nord, tanto caldo al Sud!

L’intensa perturbazione è giunta sul Nord-Ovest e prosegue verso est inarrestabilmente. Ciò ha portato ha dividere l’Italia meteorologicamente in due, soprattutto dal punto di vista termico.

Lo scirocco preannunciato nei giorni scorsi ha ridimensionato leggermente la sua intensità, ma non l’apporto di aria calda, infatti i termometri sono subito balzati su valori di fine estate. A Palermo si sono raggiunti i  30°C, Napoli 28°C, Bari 24°C. L’aria calda è giunta fin sul Centro Italia, specie sul settore tirrenico, dove si misurano 26°C a Roma, circa 10° in più rispetto alla giornata di ieri, 24°C a Perugia e 21°C a Firenze.

Il Nord rimane imbattuto in questa perturbazione che spazzerà via un pò tutte le regioni. Termicamente la differenza è netta tra nord e sud, se solo confrontiamo i dati scritto poc’anzi con quelli delle città del nord-ovest: Aosta la temperatura è di 5°C, a Torino 8°C, a Genova 11°C.

Italia divisa in due: Nubifragi al Nord, tanto caldo al Sud! - Temperature opposte tra nord e sud: pieno autunno ed estate. Fonte: infoclimat

Italia divisa in due: Nubifragi al Nord, tanto caldo al Sud! – Temperature opposte tra nord e sud: pieno autunno ed estate. Fonte: infoclimat

FORTE MALTEMPO SOPRATTUTTO SUL NORD-OVEST

Il passaggio della perturbazione è molto veloce ma nello stesso tempo devastante. A Genova in circa 30 min sono precipitati quasi 30 mm di pioggia e si è registrata una temperatura di circa 9°, quasi 12° sotto la media massima del periodo. I venti sono molto intensi, si sono raggiunte raffiche fino ad oltre 100 km/h.

Le forti piogge si sono ora spostate su alta Toscana e Lombardia. Attualmente precipitazione intense sono in atto tra Como e Bergamo. Precipitazioni diffuse anche in Piemonte, con accumuli massimi (circa 50 mm) in provincia di Cuneo. Nemmeno il Nord Est è risparmiato dalla perturbazione, su Ferrara nelle ultime 24 ore sono caduti 46 mm di pioggia, circa 30 su Bologna e Venezia.

La perturbazione è ancora nel pieno della sua forza, il suo settore più attivo si trova attualmente tra il nord della Sardegna e il Nord Italia e sul settore di nord-est. Tale sistema perturbato tenderà ad esaurirsi nel corso delle prossime 24 ore.

Italia divisa in due: Nubifragi al Nord, tanto caldo al Sud! - Perturbazione in tempo reale vista da satellite. Fonte: sat24

Italia divisa in due: Nubifragi al Nord, tanto caldo al Sud! – Perturbazione in tempo reale vista da satellite. Fonte: sat24

Articolo di Gerardo Giordano del 14 Ottobre 2016 alle ore 16:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°