Weekend migliora: sabato ultime piogge poi piccolo break autunnale!

Weekend in arrivo e migliorano le condizioni meteorologiche. Sabato ancora diffuse piogge tra nord-est, regioni centrali e Campania, Calabria e Puglia. Domenica generale miglioramento, resisteranno solo poche sporadiche piogge sulle aree adriatiche. Caleranno anche i valori termici al centro-sud, riportandosi man mano nella media del periodo. La prossima settimana inizierà con sereno, ma il cambiamento sarà dietro l’angolo soprattutto per il centro-nord.

 

Weekend migliora: sabato ultime piogge poi piccolo break autunnale!

Quella odierna la si può considerare la prima vera ondata di maltempo, essendo rispetto alle precedenti molto più intensa. Il settentrione che fin ora aveva visto poca pioggia rispetto al sud, si è trovato imbattuto in questi violenti nubifragi. Previsto in tempo e diramate differenti allerte, il sistema temporalesco piuttosto grande continua a dominare lungo tutto il nord. Ma per fortuna è in arrivo il Weekend, che questa volta porterà con se buone notizie.

L’alta pressione Africana che sta portando i termometri in alto, mediante venti di scirocco, si farà largo per qualche giorno, prima di un nuovo rientro perturbato. Se quindi il Sabato passerà fra le restanti piogge, che stavolta potranno coinvolgere anche il Sud, Domenica e l’inizio della prossima settimana sembra regalarci un pò di sprazzi soleggiati e miti.

Weekend migliora: sabato ultime piogge poi piccolo break autunnale! - Break di buon tempo da Domenica. Fonte: meteociel

Weekend migliora: sabato ultime piogge poi piccolo break autunnale! – Break di buon tempo da Domenica. Fonte: meteociel

WEEKEND MIGLIORA: SABATO PIOGGE RESIDUE, DOMENICA PIU’ SOLE!

La variabilità caratterizzerà ancora la giornata di sabato 15 Ottobre, con precipitazioni più significative nella prima parte del giorno sulle regioni del Nord-Est, più forti sul Friuli, e in Abruzzo, Lazio, Marche Campania, Calabria e nord della Puglia. Le temperature saranno in diminuzione, ma farà ancora molto caldo al Sud. Si registreremo invece degli aumenti al Nord per la presenza di maggiori schiarite. Domenica 16 Ottobre, il sole si farà spazio nella maggior parte delle regioni e soprattutto le precipitazioni risulteranno molto più sporadiche, tranne qualche rovescio o temporale più significativo sul basso versante adriatico. Le temperature caleranno su tutto il Centro-Sud.

Weekend migliora: sabato ultime piogge poi piccolo break autunnale! - Tempo previsto per Sabato e Domenica. Fonte; meteoindiretta

Weekend migliora: sabato ultime piogge poi piccolo break autunnale! – Tempo previsto per Sabato e Domenica. Fonte; meteoindiretta

 TENDENZA PER LA PROSSIMA SETTIMANA

L’anticiclone proverà ad espandersi in modo più deciso sull’Italia ad inizio settimana, ma probabilmente non riuscirà a fermare il transito d’infiltrazioni instabili che renderanno il meteo subito incerto e con qualche pioggia, in particolare al Centro-Nord. Seguiranno quindi aggiornamenti sulle prossime settimane.

Articolo di Gerardo Giordano del 14 Ottobre 2016 alle ore 17:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°