Disuguaglianza climatica: “La popolazione più ricca emette e quella più’ povera subisce!”

La dura realtà’ dei cambiamenti climatici..


12 cose da sapere sulla COP 21, la conferenza sul clima di Parigi - il CO2 il nemico numero unoE’ sempre maggiore la consapevolezza che il clima sta mutando e che in parte l’uomo sta contribuendo ad accelerare il riscaldamento globale. Le evidenze del global warming sono molteplici ed e’ sempre maggiore la necessita’ di limitare il contributo antropico alle emissioni di gas serra per contenere l’anomalia di temperatura globale al di sotto dei 2 gradi entro la fine del secolo. A questi fini e’ necessario adottare strategie energetiche adeguate per fronteggiare questi problemi! 

Bangladesh-FloodsA partire da questa consapevolezza, indagando le quantità’ di emissioni prodotte, cosicché da poter intervenire in maniera adeguata, e’ emersa una verità sconcertante dal rapporto di Oxfam “Disuguaglianza climatica”.

Questo report, il quale si occupa di fornire nuove stime e dati sui livelli di emissioni legati ai modelli di consumo dei cittadini nei paesi ricchi e poveri, è stato diffuso durante la Cop 21, tenutasi a Parigi, ed ha messo in luce che il 10% della popolazione più ricca del pianeta è responsabile di circa il 50% delle emissioni di CO2 in atmosfera! La popolazione mondiale più’ povera, che conteggia circa 3,5 miliardi di persone, sarebbe responsabile invece solo del 10 % delle emissioni.

Questo e’ alquanto intuibile, tuttavia fa rabbia se pensiamo a che a subire gli effetti dei cambiamenti climatici sono proprio le popolazioni che contribuiscono meno alle emissioni antropiche, le quali accelerando il cambiamento climatico, aumentano sempre più la vulnerabilità ambientale. Siccità, alluvioni, erosione costiera sempre più aggressiva, ad esempio stanno mettendo in ginocchio molti popoli, obbligando molti di essi a migrare in cerca di una vita più serena.

Articolo di Giusy Fedele del 19 Ottobre 2016 alle ore 17:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°