Meteo in Diretta: forti temporali e piogge al Centro-Sud in arrivo!

Meteo in diretta dalla penisola italiana dove sin dalla notte si sono verificati piogge e temporali sparsi sul centro-sud. Tale situazione instabile continuerà per le prossime ore ad interessarci, mentre il nord risulterà più libero e sereno. Dal pomeriggio temporali più intensi e importanti andranno ad interessare Campania, Puglia, Basilicata e localmente anche la Calabria. La situazione andrà migliorando velocemente verso la tarda serata di oggi. Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.

 

Meteo in Diretta: forti temporali e piogge al Centro-Sud in arrivo!

La prima ondata di maltempo è in azione già dalla notte. L’area centro meridionale italiana è coinvolta in un grande sistema nuvoloso che sta portando piogge, ma che nel pomeriggio peggiorerà ancor di più.

Le piogge più consistenti si concentreranno nel Mezzogiorno, in particolare sulla Puglia salentina (picchi di 30-40 mm) e sulle coste tirreniche meridionali (bassa Campania, Basilicata e Calabria). Si dovrà prestare attenzione all’intensa attività temporalesca che dovrebbe manifestarsi sul Tirreno meridionale, perché non si escludono sconfinamenti di precipitazioni più rilevanti ed anche lungo le coste settentrionali della Sicilia. Anche nel sud Sardegna potrebbe scapparci qualche acquazzone e ci aspettiamo piogge a macchia di leopardo sulle centrali. Ma andiamo a vedere meglio la situazione da Satellite:

Meteo in Diretta: forti temporali e piogge al Centro-Sud in arrivo! - Immagine satellitare in tempo reale. Fonte: sat24

Meteo in Diretta: forti temporali e piogge al Centro-Sud in arrivo! – Immagine satellitare in tempo reale. Fonte: sat24

In queste ore la zona centrale italiana vedrà piogge passeggere di passaggio. Ma nel corso del pomeriggio le piogge tenderanno ad intensificarsi in alcune aree. Campania, Puglia, Basilicata e localmente anche in Calabria, le condizioni meteorologiche potranno rivelarsi severe e dannose localmente. Su queste regioni,a causa delle abbondanti precipitazioni previste, non si escludono fenomeni intensi come grandinate e locali nubifragi.

In serata tale situazione andrà velocemente migliorando su Campania e Basilicata, mentre rimarrà instabile e con la possibilità di temporali su Sud Puglia e Calabria. Rimanete sintonizzati con noi per ulteriori news.

Articolo di Gerardo Giordano del 21 Ottobre 2016 alle ore 11:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°