Global Warming: Cosa sta accadendo ai fiumi?

Ecco perché l’acqua è sempre più destinata a diventare l’Oro Blu!

 

siccità-spagna-300x200Oggi è molto semplice osservare gli effetti del riscaldamento globale, tant’è che esistono moltissimi parametri per poterlo monitorare, tra cui l’anomalia di temperatura, lo scioglimento dei ghiacci ed il conseguente innalzamento del livello dei mari, la diminuzione della frequenza delle precipitazioni, anomalie nella distribuzione e nell’intensità delle piogge e così via. Potremmo soffermarci sull’analisi di ognuno di essi ma questa volta ci occuperemo di analizzare la riduzione della portata idrica dei fiumi, associata all’innalzamento delle temperature e all’anomalia delle precipitazioni, in quanto questo comporta problemi anche molto seri legati alla disponibilità di acqua dolce.

croppedimage701426-2-provaRiducendosi le precipitazioni ed aumentando le ondate di calore, la portata dei fiumi si riduce ma non in maniera eccessivamente drastica! Se però sommassimo anche la quantità di acqua dolce prelevata per l’agricoltura (~ 70% del fabbisogno idrico), le industrie (~20%) e per altre attività antropiche (~10%), vedremmo che i corsi d’acqua si prosciugano sempre più! Questo crea disagi nei vari settori! L’acqua usata per scopi agricoli ad esempio, ha un suo ciclo e tornerebbe ad arricchire i fiumi in futuro ma si tratterebbe di tempi molto lunghi, per cui è fondamentale non eccedere nei consumi.

Ma come si può evitare di prelevare acqua dai corsi idrici se la terra è sempre più arida per via della siccità? 

imagesSi crea infatti un circolo vizioso, in cui i consumi tendono comunque ad aumentare! Questo inoltre crea ulteriori danni in quanto indebolendosi la portata, le maree e le correnti invaderebbero sempre più le coste e sempre più acqua salata risalirebbe il delta dei fiumi e sarebbe sempre più un problema irrigare i campi.

In queste condizioni l’unica coltivazione che probabilmente sarebbe favorita è quella del riso, in quanto questa coltura predilige condizioni di suolo salso. Questo spiegherebbe anche perché in Spagna ad esempio questa coltivazione è molto “sentita”!

Articolo di Giusy Fedele del 21 Ottobre 2016 alle ore 21:05

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°