Torna il caldo e la stabilità: Anticiclone Africano parte due!

Torna il caldo e la stabilità su gran parte dell’Italia grazie all’avanzata imponente dell’Anticiclone Nord-Africano. Il Sud sarà colpito più direttamente con temperature che sin da oggi potranno superare i 30° in Sicilia, mentre il Nord in maniera più defilata vedrà i termometri salire di qualche grado ma ci sarà sempre il passaggio di sistemi perturbati. Tale situazione rimarrà stabile sino a metà settimana, infatti da Giovedì 27 inizieranno i primi cali e qualche pioggia sulle Adriatiche. Weekend e ponte di Ognissanti previsto al momento sereno e mite, ma seguiranno aggiornamenti.

 

Torna il caldo e la stabilità: Anticiclone Africano parte due!

Lasciata alle spalle una settimana caratterizzata dal Vortice di maltempo e fresco, la nostra Penisola è adesso pronta ad affrontare il gran ritorno dell’Anticiclone Africano. Sin da oggi al centro-sud si avrà un’impennata delle temperature grazie anche alle brezze di scirocco. Nei prossimi giorni assisteremo anche al ritorno di una certa percentuale sabbiosa nell’aria italiana, questo sarà dovuto proprio dall’avanzamento dell’alta pressione dal centro del Sahara. Questo quadro meteorologico ci accompagnerà invariato fino a mercoledì, e riguarderà più direttamente il centro-sud. Infatti il settentrione ne risentirà solo marginalmente.

Torna il caldo e la stabilità: Anticiclone Africano parte due! - Alta pressione avanza imponente sull'Italia. Fonte: meteociel

Torna il caldo e la stabilità: Anticiclone Africano parte due! – Alta pressione avanza imponente sull’Italia. Fonte: meteociel

Torna il caldo e la stabilità: Anticiclone Africano parte due! - Accumulo sabbioso proveniente dal Sahara in aumento nei cieli italiani. Fonte: forecast.uoa.gr

Torna il caldo e la stabilità: Anticiclone Africano parte due! – Accumulo sabbioso proveniente dal Sahara in aumento nei cieli italiani. Fonte: forecast.uoa.gr

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LUNEDI’ 24 OTTOBRE: MOLTE NUVOLE E PIOGGE AL NORD, SERENO O VELATO AL SUD

Inizio di settimana dominato dall’alta pressione nord-africana. Sebbene i cieli non risulteranno certo sgombri da nubi su centro-nord e nord, al sud il sole splenderà con più convinzione al Sud, mentre banchi di nubi medio-alte transiteranno sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Le precipitazioni risulteranno più significative sulla fascia alpina e prealpina dei settori centro-occidentali. L’evento più importante della settimana resta il drastico aumento su tutto il Centro-Sud delle temperature. I valori più elevati sono attesi su Sardegna e Sicilia, dove localmente la colonnina di mercurio sarà in grado di superare picchi superiori ai 3o°.

Torna il caldo e la stabilità: Anticiclone Africano parte due! - Tempo previsto per Lunedì 24. Fonte: meteoindiretta

Torna il caldo e la stabilità: Anticiclone Africano parte due! – Tempo previsto per Lunedì 24. Fonte: meteoindiretta

MARTEDI’ STABILE CON PIOGGE SOLO SU ESTREMO NORD, MERCOLEDI’ PIOGGE SPARSE AL CENTRO-SUD

L’anticiclone caldo sarà sempre più consistente e porterà con se bel tempo in gran parte dell’Italia nella giornata di Martedì, tranne che sul Nord dove permarrà un flusso d’aria umida e quindi conseguente nuvolosità compatta associata ad altre precipitazioni. In sostanza avremo un’Italia spaccata in due, con un contesto autunnale al Nord e addirittura estivo al Sud.

Ma quanto durerà questo caldo? Non per molto tempo. Già da Mercoledì il centro vedrà un leggero calo termico e successivamente giovedì ci sarà anche al sud. Questo cedimento dell’alta pressione farà si che sulle regioni adriatiche appaiano delle piogge con annessi da venti più freddi settentrionali verso il Sud e la Sicilia. A seguire, l’anticiclone tornerà più forte a fine ottobre.

Torna il caldo e la stabilità: Anticiclone Africano parte due! - Tempo previsto per Martedì 25. Fonte: meteoindiretta

Torna il caldo e la stabilità: Anticiclone Africano parte due! – Tempo previsto per Martedì 25. Fonte: meteoindiretta

Torna il caldo e la stabilità: Anticiclone Africano parte due! - Tempo previsto per Mercoledì 26. Fonte: meteoindiretta

Torna il caldo e la stabilità: Anticiclone Africano parte due! – Tempo previsto per Mercoledì 26. Fonte: meteoindiretta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TENDENZA PER IL WEEKEND ED OLTRE

Dopo l’interruzione dell’alta pressione a metà settimana con ritorno di qualche pioggia, avremo il ritorno della stabilità per tutto il prossimo Weekend. Sembra al momento infatti che ci sia si un ritorno anticiclonico ma non caldo come questa prima metà settimana. Tempo stabile e mite quindi per il weekend e forse anche per il ponte di Ognissanti. Si rammenta però che le previsioni a lungo termine non hanno una grado di accuratezza elevato, seguiranno quindi obbligatoriamente degli aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 24 Ottobre 2016 alle ore 12:21

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°