Svolta meteo Invernale: prime irruzioni fredde e maltempo!

Svolta meteo invernale all’orizzonte prende di mira l’Italia. Se questo inizio di Novembre è stato piuttosto mite, con l’interruzione Anticiclonica oltre al maltempo arriva anche il primo freddo invernale. Il Vortice Scandinavo interesserà l’Europa centrale nel Weekend spingendosi sino alle Alpi. Toccherà quindi al Nord Italia il primo freddo, mentre al Sud richiami di aria calda persisteranno sino alla prossima settimana. Sarà quindi da vedere se confermato lo sprofondamento freddo sull’intera penisola Italiana, che porterà cali termici oltre 10°! In merito seguiranno aggiornamenti.

 

Svolta meteo Invernale: prime irruzioni fredde e maltempo!

L’indebolimento dell’alta pressione annunciato ad inizio settimana è già evidente da ieri, quando le prime correnti umide da ovest sono arrivate sul nostro Paese portando le prime piogge soprattutto al centro Italia. Tutto ciò causato dal vortice freddo Scandinavo che avanza sempre più verso le nostre regioni, portando con se masse d’aria fredde dalle latitudini artiche.

Andiamo con ordine e partiamo dal prossimo fine settimana, quando assisteremo ad una fase di maltempo più organizzata al su parte dell’Italia per via di un vortice ciclonico in approfondimento tra Francia e Penisola Iberica. Avremo quindi il ritorno del maltempo nel prossimo weekend principalmente al Centro-Nord, mentre il Meridione resterà più ai margini e coinvolto dal richiamo di masse d’aria calde nord-africane.

Solo in seguito, attorno a metà della prossima settimana avremo il probabile sfondamento definitivo d’aria fredda artica sul Mediterraneo, che si spingerà fin sui mari italiani. Stiamo parlando quindi di un vero e proprio anticipo invernale? In attesa delle definitive conferme, se così fosse l’Europa, Italia compresa, assaggeranno i primi crolli termici. Per un miglioramento ed il ritorno a condizioni meteo più soleggiate, bisognerà aspettare dopo il 10 novembre.

Svolta meteo Invernale: prime irruzioni fredde e maltempo!

Svolta meteo Invernale: prime irruzioni fredde e maltempo!

ASSAGGIO INVERNALE CON FREDDO E MALTEMPO DIFFUSO

Nei prossimi giorni aumenteranno le nubi che pian piano porteranno delle piogge e si faranno portavoce del vigoroso peggioramento meteo atteso nel fine settimana. Peggioramento che poi, sfruttando la fredda alimentazione artica, si propagherà verso oriente coinvolgendo tutte le nostre regioni.

Le temperature saranno coprotagoniste del peggioramento, poichè dopo un avvio del mese di Novembre mite, caratterizzato anche dalle inversioni termiche, si passerà a valori termici bensì più bassi. Quindi se per il prossimo Weekend fino al metà della prossima settimana, il Sud resisterà con valori termici più alti anche di 10° rispetto al Nord, da metà della prossima settimana il freddo raggiungerà anche il meridione.

Freddo o meno, si continuerà ad assistere all’ingresso di ripetute perturbazioni atlantiche, che dovrebbero essere la norma di questo periodo. Se tale fase di freddo sarà quindi confermata, sarà accompagnata quindi da maltempo che potrà essere anche piuttosto forte.

Svolta meteo Invernale: prime irruzioni fredde e maltempo!

Svolta meteo Invernale: prime irruzioni fredde e maltempo!

Articolo di Gerardo Giordano del 03 Novembre 2016 alle ore 12:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°