Quante probabilità per una “vera” svolta invernale durante la prossima settimana?

Abbiamo già accennato alla possibilità di un consistente calo termico a partire dall’inizio della prossima settimana in un precedente articoloMa quante sono le probabilità che ciò si avveri?

Per farci un’idea più chiara sull’evoluzione attesa a partire dalla serata di domenica cerchiamo di dare un’occhiata alle previsioni dei modelli di ensemble. Questi permettono di visualizzare l’evoluzione di diversi scenari previsionali (linee colorate) ottenuti partendo da condizioni iniziali leggermente modificate.

La mappa sottostante mostra l’evoluzione di un parametro relativo alla circolazione in medio-alta quota che permette di valutare la direzione dei venti e lo spostamento delle masse d’aria in atmosfera. Partendo dal 7 novembre si nota la presenza di una saccatura, una vasta area di bassa pressione, estesa su tutto il centro Europa fino a raggiungere la penisola iberica. Tale struttura tende a spostarsi verso il Mediterraneo nei giorni successivi.

Previsioni probabilistiche per il periodo 7-9 novembre

Previsioni probabilistiche per il periodo 7-9 novembre

Tuttavia, spingendosi fino al 9 novembre è possibile notare come gran parte delle linee colorate-che, ricordiamolo, rappresentano diversi scenari previsionali-si siano allontanate, indicando una maggiore incertezza nel tracciare la posizione della saccatura. Tale incertezza nel posizionamento dell’area di bassa pressione in quota influenzerà in modo non marginale l’arrivo dell’aria fredda dato che sarà proprio questo “vuoto” a richiamare i venti freddi provenienti da nord-est, come mostrato in modo esemplare dalla figura sottostante.

Previsione dell'altezza di geopotenziale a 500 hPa e temperature minime al suolo per mercoledì 9 novembre

Previsione dell’altezza di geopotenziale a 500 hPa e temperature minime al suolo per mercoledì 9 novembre

Stando al grafico nella giornata di mercoledì la bassa pressione si troverebbe posizionata sul centro Europa, favorendo un calo delle temperature che abbiamo evidenziato tramite i valori delle temperature minime previste al suolo per la stessa giornata. Da questa immagine notiamo inoltre come il nostro paese rimarrebbe proprio al limite della discesa di aria fredda che dovrebbe interessare maggiormente le regioni più ad ovest.   

In questa area le temperature raggiungeranno probabilmente valori molto inferiori alla media del periodo. La mappa delle anomalie che vi proponiamo in chiusura individua scarti negativi oltre i 15°C di differenza per quanto riguarda le temperature in quota (circa 1500 metri).

Previsione anomalie di temperatura per mercoledì 9 novembre

Previsione anomalie di temperatura per mercoledì 9 novembre

Non resta quindi che aspettare i prossimi giorni per elaborare una linea di tendenza più affidabile, specialmente per quanto riguarda il nostro paese.

Articolo di Guido Cioni del 03 Novembre 2016 alle ore 16:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°