Andamento odierno con l’Italia divisa tra schiarite, piogge e neve!

Andamento odierno vede l’Italia divisa in diverse fasi meteorologiche con schiarite, pioggia e neve. Gli accumuli avvenuti già durante la notte hanno interessato diverse regioni italiane. Nell’arco della giornata non si segnalano fenomeni importanti, anzi avremo per lo più schiarite. Lungo l’arco alpino invece ci saranno acquazzoni forti e nevicate. A partire dalla serata assisteremo ad un primo peggioramento con piogge e rovesci che andranno ad interessare: Toscana, Sardegna, Lazio, Umbria, Campania, Calabria e Sicilia.

 

Andamento odierno con l’Italia divisa tra schiarite, piogge e neve!

L’attuale situazione meteorologica italiana vede il Vortice freddo irrompere sull’intera penisola mantenendo così alla lontana l’Anticiclone. Questa configurazione porta le perturbazioni occidentali ad avere strada libero soprattutto verso il Centro e il Sud Italia. Quindi tra un paio di giorni di pioggia e pause stabili, sta correndo via il mese d’Ottobre, con le caratteristiche piogge Atlantiche autunnali quasi del tutto assenti. Così quest’oggi prevalgono condizioni di variabilità, quindi sole alternato a locali annuvolamenti. Le maggiori schiarite stanno coinvolgendo alcune regioni del Nordovest, altrove c’è la nebbia, e dell’estremo Sud. Sprazzi soleggiati anche lungo l’Adriatico.

Il trend appena descritto ci accompagnerà per gran parte della giornata eccezion fatta per alcuni settori. In Sardegna, ad esempio, confermiamo un nuovo peggioramento che coinvolgerà più attivamente le province settentrionali. Poi toccherà alle regioni tirreniche centro meridionali, con nuove piogge sparse. Infine non mancherà occasione per delle nevicate sulle Alpi di confine. Ecco la mappa degli accumuli di pioggia attesi dalla mezzanotte  alle 22 del 11 novembre.

Andamento odierno con l'Italia divisa tra schiarite, piogge e neve! - Accumuli di pioggia previsti per oggi. Fonte: meteociel

Andamento odierno con l’Italia divisa tra schiarite, piogge e neve! – Accumuli di pioggia previsti per oggi. Fonte: meteociel

Non sono previsti accumuli particolarmente abbondanti, tutt’altro. Solamente al Nord lungo l’arco alpino potrebbero abbattersi forti acquazzoni, tant’è che sono segnalati picchi precipitativi di 40 mm e oltre.

Articolo di Gerardo Giordano del 10 Novembre 2016 alle ore 10:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°