Meteo 15 giorni: prima variabile e mite, poi nuovo anticipo invernale!

Previsioni medio-lungo termine con l’Italia che affronterà diversi fasi climatiche. Ancora qualche giorno di fase invernale con piogge al Sud e temperature ancora al di sotto della media. Con l’avvento del Weekend e della prossima settimana si tornerà poco a poco alla mitezza grazie all’indietreggiamento del Vortice freddo. Sarà quindi una settimana con temperature più piacevoli ma con piogge sparse. Solo forse verso il 20 Novembre potrebbe esserci un nuovo intenso affondo freddo. Seguiranno aggiornamenti.

 

Meteo 15 giorni: prima varibile e mite, poi nuovo anticipo invernale!

La prima fase di freddo sembra a poco a poco allontanarsi dall’Italia, ma non è finita qui, infatti Sabato avremo un altro piccolo richiamo che interesserà soprattutto le regioni centrali. Continueremo dunque a percepire sensazioni invernali sull’intera Penisola con temperature sotto la media del periodo ed ulteriori spruzzate di neve sui monti, anche lungo la dorsale appenninica. Dando uno sguardo più in là, vediamo che la prossima settimana porta con se novità importanti, con la fase invernale che subirà un’attenuazione.

I modelli segnalano quindi l’allontanamento del Vortice freddo e quindi un leggero ritorno alla media con l’anticiclone che però rimarrà al momento più defilato sulla Spagna e che non riuscirà a proteggere del tutto l’Italia da nuove veloci perturbazioni sospinte da correnti nord-occidentali soprattutto all’inizio della prossima settimana.

CAPITOLO TEMPERATURA. Avremo quindi ancora qualche giorno freddo, con valori termici al di sotto delle medie e quindi tipici d’inizio inverno. Solo a partire dal weekend il clima si mitigherà, prima per un cambio di circolazione con la comparsa di venti meridionali e poi per la possibile parziale influenza di un campo anticiclonico. Si andrà poi verso una fase più a sbalzi, con spazio per clima più mite nella prossima settimana, ovvero con temperature prossime alla norma. Il clima rigido dovrebbe attenuarsi anche in Europa.

Meteo 15 giorni: prima varibile e mite, poi nuovo anticipo invernale! - Andamento meteo lungo termine, ancora fresco, poi ritorno mite. Fonte: meteociel

Meteo 15 giorni: prima varibile e mite, poi nuovo anticipo invernale! – Andamento meteo lungo termine, ancora fresco, poi ritorno mite. Fonte: meteociel

Il meteo per la prossima settimana sarà a tratti variabile e più mite, ma poi verso il 20 novembre non si esclude una nuova espansione del vortice freddo sul Nord Europa. Andamento ovviamente da confermare, ma l’Italia potrebbe quindi risentire dell’alternanza tra irruzioni fredde e rimonte d’aria più calda nord-africana, sulla falsa riga degli movimenti delle ultime settimane. Così facendo sembra proprio però che l’inverno quest’anno abbia le intenzioni di anticipare i tempi.

CAPITOLO PIOGGE. Le perturbazioni atlantiche si troveranno ancora il muro dell’anticiclone e saranno costrette a scorrere più a nord. Le precipitazioni dei prossimi 10/15 giorni saranno quindi legate ad impulsi instabili nordici. Come già accennato in precedenza, avremo una carenza di piogge al Nord ed anche della neve sulle Alpi, che andrà ad interessare soprattutto i versanti esteri della catena montuosa. Nel corso della prossima settimana potrebbe aversi una fase nel complesso ovunque più asciutta grazie all’anticiclone.

Meteo 15 giorni: prima varibile e mite, poi nuovo anticipo invernale! - Andamento meteo lungo termine, ancora fresco, poi ritorno mite. Fonte: meteociel

Meteo 15 giorni: prima varibile e mite, poi nuovo anticipo invernale! – Andamento meteo lungo termine, ancora fresco, poi ritorno mite. Fonte: meteociel

Articolo di Gerardo Giordano del 10 Novembre 2016 alle ore 12:10

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°