Weekend spaccato in due: fresco e sole, poi più mite e piogge!

 Weekend spaccato in due dalle condizioni meteo che continuano a mutare velocemente. Questa settimana abbiamo vissuto diverse perturbazioni, compresa quella odierna che attraverserà il nostro Paese rapidamente. Infatti sin da domani, Sabato 12, le condizioni miglioreranno quasi ovunque, persisteranno piogge al mattino tra Campania, Basilicata, Calabria e Puglia, ma tenderà a migliorare dal pomeriggio. Da Domenica 13 avremo i primi cenni di peggioramento dopo pranzo con le prime nuvole e piogge su Sardegna e Nord-ovest. La prossima settimana aprirà poi con tanto maltempo diffuso, ma su tale situazione seguiranno aggiornamenti.

 

Weekend spaccato in due: fresco e sole, poi più mite e piogge!

Ennesimo cambio di scena sull’Italia. Dopo due giorni quasi stabili, ci ritroviamo interessati dall’ennesima perturbazione di questa settimana che ha reso il meteo molto vivace. Per tale motivo avremo ancora giorni caratterizzati da piogge, con instabilità destinata a protrarsi a tratti per il resto della prossima settimana. Gli ultimi aggiornamenti indicano ulteriori complicanze nel weekend, a causa di un nuovo impulso perturbato in discesa dalla Francia, che poi potrebbe sprofondare verso sud-ovest. Solo verso metà mese l’anticiclone potrebbe cercare d’imporsi in modo più netto, riportando anche un deciso rialzo delle temperature.

VENERDI’ 11 – GIORNATA RICCA DI PIOGGE AL CENTRO E SUD

Il fine settimana apre i battenti con l’ennesima perturbazione di questi ultimi 7 giorni. La perturbazione giunta in queste ore proveniente da ovest scorrerà via verso i Balcani, poi la Grecia, ma riuscirà egualmente a far peggiorare il tempo. Sin dalla notte abbiamo avuto piogge piuttosto intense sulle regioni tirreniche centro meridionali con accumuli importanti in particolar modo tra Campania, Basilicata e Calabria. Le piogge interesseranno le aree adriatiche, specie nella seconda parte del giorno. Meteo più asciutto al Nord, a parte qualche fugace precipitazione sul Nord-Est e coste adriatiche di Emilia e Romagna. Nubi più compatte sulle creste alpine di confine, dove avremo possibili nevicate oltre i 700-800 metri. Dalla sera miglioramento sul Centro Italia.

Weekend spaccato in due: fresco e sole, poi più mite e piogge! - Tempo previsto per Venerdì 11. Fonte: meteoindiretta

Weekend spaccato in due: fresco e sole, poi più mite e piogge! – Tempo previsto per Venerdì 11. Fonte: meteoindiretta

WEEKEND CON SCHIARITE E PIOGGIA: ALTRA PERTURBAZIONE IN ARRIVO

Nel Weekend si avrà un’iniziale tregua Sabato 12, grazie al rapido allontanamento della perturbazione odierna, verso i Balcani. Residui acquazzoni sono attesi nelle prime ore di sabato su estremo Sud e versanti adriatici e su Campania, Basilicata, Calabria e Puglia, ma poi le schiarite prenderanno il sopravvento. Da evidenziare il fatto che si tratterà di un miglioramento molto fugace e già entro le ore serali di sabato avanzeranno i primi annuvolamenti al Nord-Ovest e Sardegna, segnale del peggioramento meteo domenicale. Domenica 13 avremo infatti il ritorno di copertura nuvolosa compatta su regioni occidentali tirreniche e poi su tutto il Centro-Nord. Piovaschi e rovesci dal pomeriggio interesseranno e successivamente tra tardo pomeriggio e serata anche le aree tirreniche e la parte ovest della Sicilia. Questo sarà comunque l’anticipo del peggioramento più consistente che ci aspetterà l’inizio della prossima settimana.

Weekend spaccato in due: fresco e sole, poi più mite e piogge! - Tempo previsto per Sabato 12 e Domenica 13. Fonte: meteoindiretta

Weekend spaccato in due: fresco e sole, poi più mite e piogge! – Tempo previsto per Sabato 12 e Domenica 13. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 11 Novembre 2016 alle ore 11:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°