Primo maggio bagnato al centro-nord, tutti i dettagli sull’evoluzione prevista

Come ogni anno arriva il primo maggio ed in molti si pongono la fatidica domanda: che tempo farà domani? Di solito questa giornata corrisponde, da nord al sud, al primo bagno che inaugura la stagione estiva. Purtroppo quest’anno il tempo farà i capricci, specialmente sulle regioni centro-settentrionali.

Scopriamo i dettagli insieme.

Per farlo partiamo come solito dalla situazione attuale. Il composito dell’immagine satellitare e dell’analisi sinottica sull’Europa evidenzia la presenza di due centri di bassa pressione molto vicini tra di loro attivi rispettivamente sull’Irlanda e sul golfo di Biscaglia.

Immagine satellitare, isobare, fronti, radar precipitazioni e fulminazioni rilevate nelle ultime 2 ore

Immagine satellitare, isobare, fronti, radar precipitazioni e fulminazioni rilevate nelle ultime 2 ore

Lungo la costa francese si estende un fronte di aria fredda che sta portando piogge e temporali sulle zone interne della Francia. L’animazione delle fulminazioni rilevate nelle ultime due ore permette di identificare bene il veloce movimento dei temporali, formati proprio a causa dell’arrivo di aria fredda, verso est.

Animazione fulminazioni rilevate sulla Francia nelle ultime 2 ore

Animazione fulminazioni rilevate sulla Francia nelle ultime 2 ore

Sarà proprio questo fronte freddo a portare un peggioramento delle condizioni sul nostro paese ed in particolare la formazione di piogge e temporali che si muoveranno anche qui da ovest verso est, spazzando letteralmente tutte le regioni settentrionali.

Per evidenziare l’evoluzione prevista alleghiamo le previsioni grafiche del nostro portale e le precipitazioni previste per un periodo di 12 ore dal modello di previsione MOLOCH dell’ISAC-CNR. 

Nel corso della mattinata il grosso del peggioramento interesserà Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Liguria. Come mostrato dalla grafica il nord-ovest dovrebbe scampare le piogge visto che queste si concentreranno nella nottata e primissima mattinata.

Previsione 1 maggio mattina

Previsione 1 maggio mattina

La mappa delle precipitazioni precipitazioni previste permette di identificare un massimo a ridosso delle Alpi tra Val d’Aosta e Lombardia. Qui la neve potrà cadere a quote localmente anche basse: non si escludono fiocchi sui 1000 metri.

Previsione accumuli pioggia  1 maggio mattina

Previsione accumuli pioggia 1 maggio mattina: click per ingrandire

Nel pomeriggio il tempo tenderà velocemente a migliorare al nord-ovest mentre il peggioramento si sposterà verso est, come mostrato dalla grafica.

Previsione 1 maggio pomeriggio

Previsione 1 maggio pomeriggio

Le piogge si concentreranno maggiormente sui rilievi alpini della Lombardia e del Veneto, estendendosi alla fascia prealpina. Il tempo peggiorerà anche al di là dell’Appennino, in particolare sulla Toscana. Qui le piogge cadranno con minore intensità e lontano dalla costa ache se non si possono escludere fenomeni instabili lungo la fascia tirrenica. Il tutto verrà accompagnato da un vivace Libeccio che soffierà sulle coste della Toscana.

Previsione accumuli pioggia  1 maggio pomeriggio

Previsione accumuli pioggia 1 maggio pomeriggio: click per ingrandire

Nel corso della serata il fronte temporalesco si sposterà ulteriormente verso est lasciando spazio a locali rasserenamenti anche saranno nuovamente probabili isolati rovesci. 

Articolo di Guido Cioni del 30 Aprile 2017 alle ore 19:55

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°