In Islanda caldo come in Italia, massime localmente oltre i 20°C

L’inizio del mese di maggio è stato contraddistinto dall’arrivo di numerosi impulsi di aria fredda che hanno fatto scendere le temperature su gran parte del centro Europa e del Mediterraneo orientale. Tuttavia, sulla compagine occidentale dell’Europa, ed in particolare sull’oceano Atlantico, lo stesso meccanismo ha messo in moto dinamiche completamente opposte.

Le temperature su gran parte delle regioni poste a latitudini polari sono infatti cresciute negli ultimi giorni facendo raggiungere valori decisamente anomali. Una veloce occhiata alle mappe dei parametri rilevate dalla rete di stazioni meteorologiche islandese mostra temperature oltre i 20°C e cieli sereni nelle giornate di mercoledì e giovedì. 

Temperature e condizioni osservate alle ore 15 negli ultimi 2 giorni

Temperature e condizioni osservate alle ore 15 negli ultimi 2 giorni

Prendendo una stazione collocata nella parte nord-orientale dello stato islandese si nota ancora meglio l’aumento avvenuto negli ultimi due giorni, contrapposto alla media tra 5 e 10°C dei giorni precedenti.

Temperatura osservata negli ultimi 6 giorni a Egilsstaðaflugvöllur, Islanda

Temperatura osservata negli ultimi 6 giorni a Egilsstaðaflugvöllur, Islanda

Queste temperature così alte sono legate indirettamente ai numerosi impulsi di aria fredda che hanno interessato l’Europa centrale e che abbiamo citato in apertura dell’articolo. Per capirlo osservate l’immagine sottostante e concentratevi dapprima sui colori e sulle linee che rappresentano rispettivamente la temperatura e la pressione in quota. Si nota il contrasto tra l’alta pressione presente proprio sull’Atlantico settentrionale, alla quale è associata aria calda (colori giallo-arancioni), e il centro di bassa pressione ed aria fredda collocato sulla Francia. Seguendo le isolinee colorate è possibile farsi un’idea del “saliscendi” di aria calda e fredda separato dall’Atlantico: è stata proprio la discesa di aria fredda sul centro Europa a mettere in moto la risalita di aria calda sull’Atlantico.

Mappa della temperatura e del vento in quota previsti dal modello alle ore 12 di giovedì, insieme alle temperature osservate e all'altezza dello zero termico alla stessa ora

Mappa della temperatura e del vento in quota previsti dal modello alle ore 12 di giovedì, insieme alle temperature osservate e all’altezza dello zero termico alla stessa ora [click per ingrandire]

Infine risulta impressionante notare come lo zero termico, ovvero la quota alla quale viene raggiunta la temperatura di 0°C (numeri con caratteri più grandi in figura), sia più alta sulle Svalbard che sulle Baleari. Ne risentono anche le temperatura alla superficie (numeri con caratteri più piccoli) che ricalcano grosso modo la distribuzione delle temperature in quota.

Articolo di Guido Cioni del 05 Maggio 2017 alle ore 12:59

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°