Il prezioso connubio tra la Statistica e la Climatologia

La matematica, ingrediente essenziale per conoscere il Clima.

320px-Sea_Surface_Temperature_-_November_2007In un’epoca storica in cui il Global Warming è sicuramente uno dei temi più discussi dalla comunità scientifica internazionale, è sempre più importante indagare la variabilità climatica per comprenderne l’evoluzione e le cause. Per poterlo fare gli scienziati sfruttano la potenza dei calcolatori e i complessi modelli numerici, maneggiando un’enorme quantità di dati che però richiedono molto tempo per essere processati ed anche molta memoria. 

Da qui nasce la necessità di implementare metodi numerici-statistici, tali da concentrare l’informazione climatica in una minore quantità di dati. Il connubio tra climatologia e statistica dunque garantisce di poter studiare la variabilità climatica con maggiore semplicità, sebbene di semplice ci sia ben poco.

gistemp_maps_100Studiare la variabilità del Clima, ovvero dei parametri fisici che lo caratterizzano (temperatura, venti, pressione ..)  impone di avere a disposizione un dataset per ogni variabile che vogliamo studiare e filtrare ad esso il campo medio, in modo tale da poter vedere solo le oscillazioni a cui i parametri sono sottoposti nel tempo, meglio note come anomalie.

L’utilità delle anomalie si può comprendere da un semplice esempio. Prendete un termometro e misurate la temperatura esterna, fatelo per tutti i giorni in una fissata stagione dell’anno e infine calcolate la media. Otterrete un valore che paragonato ad altri calcolati nello stesso modo negli anni precedenti, vi definisce quanto quella stagione è stata più fredda o più calda rispetto a quelle passate. Questa stima potrebbe però essere corrotta da un segnale medio nel tempo, noto come media climatologica, tale da mascherare l’andamento delle temperature negli ultimi anni, per cui viene filtrata, ottenendo così le anomalie.

Global-warming-2016Questo metodo viene utilizzato per indagare il Global Warming e comprendere quanto certe aree del globo sono più affette dall’innalzamento delle temperature, rispetto ad altre, consentendo di fare anche una stima delle aree del Pianeta più vulnerabili ai cambiamenti climatici.

La matematica dunque è un’ingrediente di base per capire la fisica che c’è dietro certi fenomeni e la statistica ci aiuta ad analizzare i dati con maggiore efficienza.

Articolo di Giusy Fedele del 06 Maggio 2017 alle ore 16:09

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°