Continui ribaltamenti atmosferici: Settimana dai due volti meteo!

Continui ribaltamenti atmosferici in questo mese di maggio appena iniziato ma che ha già mostrato la sua dinamicità. Così sarà anche per la prossima settimana: si partirà con ancora un pò di temporali tra centro e sud e con le temperature che risentiranno dell’aria fresca da est. Ma poi? Gran rimonta anticiclonica per il sud e continue infiltrazioni perturbate per il nord. Il meridione da giovedì toccherà valori termici molto estivi, ma ciò genererà anche un pò di temporali pomeridiani.

 

Continui ribaltamenti atmosferici: Settimana dai due volti meteo!

Il Weekend è stato caratterizzato dalla perturbazione atlantica, che nella giornata di sabato ha portato ingenti precipitazioni sul nord-ovest e parte del centro, mentre nella giornata odierna continuano i temporali soprattutto nelle aree centrali e interne Appenniniche. Maltempo che nella giornata di domani si sposterà più verso sud ma resterà confinato nelle aree interne e adriatiche. Proprio il versante adriatico in particolar modo, vedrà le temperature calare di diversi gradi, a causa dell’arrivo di aria più fresca. La diminuzione termica diciamo che riguarderà un pò tutte le regioni almeno sino alla giornata di martedì/mercoledì, ma poi una gran rimonta dell’Anticiclone nord-africano porterà gran caldo e un pò di instabilità pomeridiana soprattutto lungo gli Appennini.

Continui ribaltamenti atmosferici: Settimana dai due volti meteo! - Prima instabilità poi gran caldo. Fonte: meteociel

Continui ribaltamenti atmosferici: Settimana dai due volti meteo! – Prima instabilità poi gran caldo. Fonte: meteociel

CORRENTI INSTABILI FINO A META’ SETTIMANA, POI AL SUD CALDO ESTIVO

La settimana partirà quindi con l’arrivo di aria fresca, vedremo quindi i termometri scendere un pò ovunque. Diciamo che i valori torneranno su quelli del periodo dato che gli ultimi giorni al meridione si è andati ben oltre la media. L’instabilità insisterà nelle aree interne centro-meridionali nella giornata di Lunedì, mentre martedì temporali e piogge diffuse si genereranno dopo l’ora di pranzo su tutto il versante Adriatico, lungo l’Appennino e fin sul settore tirrenico. Potremmo avere quindi fenomeni fin sulle coste Campane, Laziali e Toscane.

Andrà meglio da mercoledì per tutto il centro-sud e nord-est, mentre a pagarne le conseguenze sarà ancora il settore di nord-ovest, con piogge sparse e nevicate sulle Alpi. L’anticiclone inizierà pian piano la rimonta e a vederne gli effetti saranno soprattutto le due isole maggiori.

Continui ribaltamenti atmosferici: Settimana dai due volti meteo! - Tempo perturbato ad inizio settimana. Fonte: meteoindiretta

Continui ribaltamenti atmosferici: Settimana dai due volti meteo! – Tempo perturbato ad inizio settimana. Fonte: meteoindiretta

 

TEMPERATURE DAI VALORI ESTIVI AL SUD

In particolar modo da giovedì 11, avremo i valori termici che balzeranno anche di 10° oltre la media stagionale. I termometri tra Sicilia e Sardegna supereranno tranquillamente i 30°, ma sia su Tirreno che Adriatico le temperature massime saranno quasi ovunque sopra i 20°.

Continui ribaltamenti atmosferici: Settimana dai due volti meteo! - Temperature estive. Fonte: meteociel

Continui ribaltamenti atmosferici: Settimana dai due volti meteo! – Temperature estive. Fonte: meteociel

Articolo di Gerardo Giordano del 07 Maggio 2017 alle ore 20:07

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°