Non tutte le isole sono fatte di terra, qualcuna è di plastica!

La Great Pacific Garbage Patch, un’isola di spazzatura in pieno Oceano.

 

La-plastica-invade-il-pianeta-Rinvenuto-un-vero-e-proprio-continente-di-rifiuti-in-mare-Pacific-Trash-VortexSe vi hanno insegnato nei libri di geografia che esistono solo isole di terra resettate la mente, poiché oggi a causa dell’estrema noncuranza per l’ambiente si contano sparse per gli oceani cinque isole di spazzatura (mappate e pubblicate su Proceedings of the National Academy of Sciences), di cui la più grande è la Great Pacific Garbage Patch, nota anche come Pacific Trash Vortex, la quale si estende per oltre 4,5 milioni di km^2 nell’Oceano Pacifico Settentrionale. 

Se i numeri da soli non allarmano, basta paragonare l’estensione della Great Pacific Garbage Patch a quella degli Stati Uniti d’America, pari a circa 10 milioni di km^2, per renderci conto di cosa stiamo parlando! Sommando l’estensione di quest’isola alle altre che coprono la superficie degli oceani, tra cui meritano di essere citate quella nell’Atlantico Settentrionale, che sfiora i 4 km^2 e quella tra India e Madagascar, che si estende per altri 2 km^2, si stima che circa 15 milioni di km^2 delle acque del globo sono ricoperte da spazzatura.

Ma come si formano queste isole?

aree di convergenzaL’origine dei 5 trilioni (ovvero 5000 miliardi – secondo le stime) di pezzi di plastica sparsi negli oceani è  noto, così come è noto il motivo per cui si accumulano in aree predefinite negli oceani, meglio note come aree di convergenza. Queste aree di convergenza sono conseguenza della distribuzione della pressione atmosferica globale, tale da creare patterns di circolazione atmosferica e oceanica favorevoli all’accumulo della spazzatura in regioni note (principalmente in corrispondenza dei 5 gyre subtropicali mostrati in figura). 

Ocean Clean UpLa stima accurata dell’estensione di queste isole di plastica è stata fatta mediante osservazioni da aereo dall’organizzazione Ocean Cleanup, nata con l’intenzione di ripulire le acque oceaniche, sviluppando un “sistema passivo” che sfrutta la conoscenza delle correnti oceaniche per accumulare e catturare la plastica in aree delimitate.

2017-05-12_181647Secondo le stime dell’organizzazione, combinando la loro iniziativa con la riduzione dell’immissione di plastica in oceano, entro il 2050 la Great Pacific Garbage Patch potrebbe finalmente scomparire, tant’è che il Time Magazine ha definito quest’iniziativa “una delle migliori invenzioni al mondo del 2015”.

Articolo di Giusy Fedele del 12 Maggio 2017 alle ore 18:33

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°