In Artide il ghiaccio marino si ritira ed in Antartide se ne forma sempre più.

Cosa spiega il cosiddetto “Paradosso Antartico”?

2017-05-30_173136Gli scettici sfruttano questo paradosso per contestare l’esistenza del Global Warming ma in realtà non sanno che secondo teorie recenti anche ciò che sta succedendo nell’Emisfero Sud è in un certo senso conseguenza del riscaldamento globale. Ma cosa spiega questa controtendenza tra i due emisferi?

2017-05-30_173323Nell’Emisfero boreale i ghiacci marini stanno subendo una drastica diminuzione dell’estensione e nel volume, principalmente a causa dei processi di feedback che si instaurano a causa dell’aumento della temperatura del mare. L’acqua riscaldandosi scioglie il ghiaccio preesistente dal basso e inibisce la formazione di altro ghiaccio, per cui si riduce l’albedo (capacità di riflessione) delle aree polari, il mare assorbe sempre più calore, diventando sempre più caldo e il ghiaccio si scioglie sempre più. Molto meno intuitivo è quanto accade in Antartide in cui “paradossalmente” il ghiaccio marino sta aumentando e la temperatura superficiale del mare sta diminuendo.

Sono varie le teorie avanzate che provano a spiegare il Paradosso Antartico, una di queste è stata proposta da Bintanja et al, nell’articolo pubblicato su Nature Geoscience intitolato “Important role for ocean warming and increased ice-shelf melt in Antarctic sea-ice expansion”.

nansen_02La teoria che gli scienziati sostengono è che sono due le principali cause che giustificano quest’andamento. La prima è strettamente legata alla variabilità atmosferica nota come Southern Annular Mode (SAM), la cui fase attuale giustificherebbe un’intensificazione dei venti occidentali ed una loro migrazione verso sud, tale da giustificare circa il 25% del trend osservato.

La seconda, più accreditata, sostiene che il riscaldamento della Circumpolar Deep Water (acqua principalmente di origine Atlantica) provoca uno scioglimento basale del ghiaccio di piattaforma, con l’immissione di acqua più dolce e fredda in mare. L’input di acqua dolce più fredda giustificherebbe la formazione di ghiaccio poiché è più facile raggiungere il punto di congelamento. L’ ulteriore aumento di perdita di massa dalla Calotta Antartica, provocato dall’innalzamento delle anomalie di temperatura atmosferica inoltre provoca un ulteriore immissione di acqua dolce in mare, favorendo i processi di feedback positivi con il ghiaccio marino.

Articolo di Giusy Fedele del 30 Maggio 2017 alle ore 17:44

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°