Ponte del 2 Giugno tra Afa e solleone: ma il pericolo è alle porte!

 Ponte del 2 Giugno tra afa e solleone in tutte le regioni italiane. Sarà un lungo Weekend caratterizzato da valori tipici di piena estate, ma in effetti oggi è solo l’inizio dell’Estate Meteorologica. I termometri saliranno ancora un pò e nei centri urbani e nelle pianure avremo la componente Afa in più che farà balzare le temperature percepite ben oltre i 30°. Al pomeriggio avremo temporali confinati tra Alpi e Appennini. Giornate dunque perfette per gita a mare o fuori porta. Occhio però che da lunedì si tornerà con temperature più fresche e piogge, prima al nord e poi al sud, per circa 48h.

 

Ponte del 2 Giugno tra Afa e solleone: ma il pericolo è alle porte!

Inizia oggi l’Estate Meteorologica italiana e a predominare sono sempre caldo e tanto sole. Questo assaggio di piena Estate ci accompagnerà per tutto il Weekend o meglio per l’intero Ponte del 2 Giugno, i temporali pomeridiani via via più intensi colpiranno le Alpi e si estenderanno alla dorsale appenninica.  Questo perché in quota avremo flussi di aria relativamente fresca oceanica, spifferi che vengono da ovest e che andranno a indebolire l’Alta Pressione tanto da facilitare l’arrivo di una depressione oceanica ben più consistente che spazzerà via l’intensa Alta Pressione ad inizio della prossima settimana.

Ponte del 2 Giugno tra Afa e solleone: ma il pericolo è alle porte! - Anticiclone persisterà il ponte del 2 giugno. Fonte: meteociel

Ponte del 2 Giugno tra Afa e solleone: ma il pericolo è alle porte! – Anticiclone persisterà il ponte del 2 giugno. Fonte: meteociel

1 GIUGNO ANCORA BOOM DI CALDO E TEMPERATURE IN AUMENTO, MA OCCHIO AI TEMPORALI

Rispetto ai giorni precedenti in quota avremo qualche spiffero più fresco che farà generare nubi imponenti lungo la catena alpina e non mancherà occasione per dei temporali specie sui settori centro occidentali. Il sole splenderà comunque quasi indisturbato ma come già anticipato a partire dalle ore più calde si andranno a formare nubi temporalesche con qualche sconfinamento in pianura tra Piemonte e Liguria e locali acquazzoni sulla dorsale appenninica centro settentrionale, soprattutto lungo il versante Adriatico. Le temperature faranno registrare locali aumenti, con punte che supereranno occasionalmente la soglia dei 32°C al Sud e Isole.

Ponte del 2 Giugno tra Afa e solleone: ma il pericolo è alle porte! - Temperature in tempo reale. Fonte: meteonetwork

Ponte del 2 Giugno tra Afa e solleone: ma il pericolo è alle porte! – Temperature in tempo reale. Fonte: meteonetwork

PONTE DEL 2 GIUGNO TRA SOLE, AFA E TEMPORALI SPARSI

L’ondata di caldo raggiungerà l’apice durante il Ponte del 2 Giugno. Ciò sarà dovuto allo spostamento del baricentro dell’anticiclone più a est, quindi l’Italia intera si ritroverà avvolta dall’Anticiclone Nord-Africano. Oltre al caldo dovremo fare i conti con l’Afa, soprattutto in Val Padana e nei centri urbani, dove queste ultime diventeranno delle vere e proprie isole di calore. Non mancheranno comunque i temporali di calore non solo sulle Alpi, ma anche in Appennino. Tutto sommato avremo comunque un lungo Weekend con tempo gradevole e adatto per giornate di mare e passeggiate all’imbrunire.

Ponte del 2 Giugno tra Afa e solleone: ma il pericolo è alle porte! - Mappe meteo del weekend. Fonte: meteoindiretta

Ponte del 2 Giugno tra Afa e solleone: ma il pericolo è alle porte! – Mappe meteo del weekend. Fonte: meteoindiretta

NOVITA’ INIZIO PROSSIMA SETTIMANA

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli prevedono un intenso ma rapido affondo depressionario,  una classica perturbazione atlantica che porterà con sé aria assai fresca. Avremo quindi un tracollo termico su tutte le nostre regioni. E’ interessante evidenziare punte di 4-6°C in meno verso Sud e Isole. Ovviamente non saranno da meno le precipitazioni anche intense, ma tale situazione durerà per sole 48h e già da metà settimana avremo ritorno della stabilità.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 01 Giugno 2017 alle ore 11:47

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°