Prospettive calde (e proccupanti) nel medio termine: prime massime oltre i 35°C?

Alta pressione si estende sull’Europa portando stabilità e temperature in aumento. Previste massime ben oltre i 30°C anche al nord. Ma cosa c’è di sicuro e cosa ci aspetta nei prossimi 7 giorni?

La figura sottostante mostra la previsione a 7 giorni di distanza, ovvero per il prossimo 11 giugno. Sul Mediterraneo risulta ben evidente una “campana” di alta pressione (colori rossi scuri) con asse (linea bianca tratteggiata) disposto obliquamente.

Previsione per il prossimo 11 giugno. Pannello superiore: altezza di geopotenziale a 500 hPa e pressione al suolo; pannello in basso: pressione al suolo e temperature in quota

Previsione per il prossimo 11 giugno. Pannello superiore: altezza di geopotenziale a 500 hPa e pressione al suolo; pannello in basso: pressione al suolo e temperature in quota

Proprio la disposizione di questo asse favorirà un imponente richiamo di aria calda che è visibile nel pannello inferiore della stessa figura. Questa situazione non rappresenta la “tipica” espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo, visto che l’aria calda è costretta a passare dal centro Europa prima di arrivare sulle nostre regioni. Tuttavia, si è ripresentata più volte nelle ultime settimane e nella scorsa stagione estiva.

Vista la disposizione delle masse d’aria risulta quindi immediato ipotizzare un maggiore interessamento delle regioni del nord Italia e di quelle occidentali. Osservando l’andamento delle temperature in quota previsto per due città rappresentative del nord e sud Italia (abbiamo scelto Milano e Palermo) si nota infatti come il riscaldamento sia visibile praticamente solo al nord. Al sud, pur essendo in parte presente, non fa altro che portare le temperature verso la media (linea rossa).

Diagramma "spaghetti" delle temperature previste a circa 1500 metri di quota su due città rappresentative del nord e sud Italia

Diagramma “spaghetti” delle temperature previste a circa 1500 metri di quota su due città rappresentative del nord e sud Italia

Nonostante i vari scenari previsionali (linee colorate nella figura sovrastante) siano piuttosto concordi nell’individuare la rimonta dell’alta pressione ed il conseguente aumento delle temperature, la tempistica e l’intensità di tale fenomeno devono ancora essere meglio definite. 

La mappa che vi mostriamo di seguito mostra quindi solo uno degli scenari riguardanti la stima delle temperature massime per la giornata dell’11 giugno. Notate i valori oltre 30°C praticamente ovunque ed i picchi di 34-37°C sparsi tra la pianura padana, il Lazio e la Sardegna.

Stima delle temperature massime previste per l'11 giugno

Stima delle temperature massime previste per l’11 giugno

Non resta che aspettare gli aggiornamenti dei prossimi giorni per capire se tale peggioramento verrà confermato o no.

 

Articolo di Guido Cioni del 04 Giugno 2017 alle ore 17:40

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°