Inizio Settimana con Break Atlantico: poi Boom Estivo!

Inizio settimana con break Atlantico. Già in queste ore possiamo notare come su nord-ovest e Sardegna siano presenti i primi sintomi del maltempo. Nel pomeriggio si diffonderanno su tutto il settentrione e nelle aree interne delle regioni centrali. Domani avremo gli ultimi sussulti di questa perturbazione, con piogge diffuse tra Lombardia e Triveneto, tra Liguria e Toscana, Sicilia e Calabria. Da metà settimana tornerà prepotentemente l’Anticiclone. Se confermata questa tendenza, i termometri potranno localmente sfiorare i 40°; ma la notizia più importante riguarda la durata: potrà resistere anche oltre 1o giorni.

Inizio Settimana con Break Atlantico: poi Boom Estivo!

Inizio settimana con break Atlantico che renderà queste 48 ore più movimentate. Questo impulso in fondo era già previsto da qualche giorno, ma con il passare delle ore ha perso potenza e in più non interesserà tutte le regioni, ma solo centro-nord. Sin da oggi avremo quindi temporali e refrigerio piuttosto importanti, mentre tra Sardegna e Centro-Sud le precipitazioni risulteranno più sporadiche e fugaci. Quello in atto possiamo considerarlo il primo break stagionale, dopo una prima fase estiva di bel tempo e caldo precoce.

Il Break Atlantico non avrà però lunga vita. Infatti, già nella parte centrale della settimana, l’anticiclone tornerà prepotentemente a protezione dell’instabilità. Inizierà così un periodo di bel tempo estivo, che durerà diversi giorni e almeno fino al weekend con temperature in nuovo deciso aumento per via dell’afflusso di masse d’aria più calde di origine sub-tropicale.

Inizio Settimana con Break Atlantico: poi Boom Estivo super Hot! - Andamento meteo lungo termine. Fonte: meteociel

Inizio Settimana con Break Atlantico: poi Boom Estivo super Hot! – Andamento meteo lungo termine. Fonte: meteociel

INIZIO SETTIMANA CON ARRIVO DI MALTEMPO ATLANTICO, TEMPORALI E NUBI IN AUMENTO

L’instabilità in azione sul Nord-ovest e sulla Sardegna è sintomo dell’avvicinamento del fulcro del maltempo. Precipitazioni fin da queste prime ore del giorno tra Alto Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Fenomeni più consistenti tra zone alpine, prealpine. Nel pomeriggio arriveranno temporali più forti dalle Alpi verso la Val Padana, in particolare i settori centro-occidentali. Aumenteranno le precipitazioni anche in Sardegna in particolar modo sul settore occidentale. Più isolate su Levante Ligure, Emilia e coste adriatiche. Al Centro-Sud sprazzi di sereno, con nubi sempre più consistenti in transito sulle regioni centrali, ma con scarsi fenomeni a parte acquazzoni nelle interne della Toscana e lungo i versanti adriatici appenninici.

Inizio Settimana con Break Atlantico: poi Boom Estivo super Hot! - Immagine in tempo reale. Fonte: sat24\

Inizio Settimana con Break Atlantico: poi Boom Estivo super Hot! – Immagine in tempo reale. Fonte: sat24

DOMANI ANCORA INSTABILE, POI LARGO ALL’ANTICICLONE CON CALDO E TANTO SOLE

Il parziale guasto meteo d’inizio settimana sarà associato ad un calo termico più significativo al Nord e Sardegna, poi l’aria fresca giungerà più attutita al Centro-Sud. L’evoluzione per martedì sarà ancora caratterizzata dall’instabilità tra centro e nord, con rovesci e temporali anche forti tra Lombardia e Triveneto, tra Liguria e Toscana. Qualche fenomeno è previsto anche al sud, soprattutto tra Sicilia e Calabria e in Sardegna. Da mercoledì avremo più sole, salvo acquazzoni su dorsale appenninica e sull’estremo Nord-Est.

Nuova svolta quindi da metà settimana, con l’anticiclone sub-tropicale pronto ad un nuovo forcing di caldo intenso. Sarà il primo della stagione estiva e se verrà confermato questo trend arriveremo a valori anche prossimi ai 40°.

Inizio Settimana con Break Atlantico: poi Boom Estivo super Hot! - Previsioni per metà settimana. Fonte: meteoindiretta

Inizio Settimana con Break Atlantico: poi Boom Estivo super Hot! – Previsioni per metà settimana. Fonte: meteoindiretta

Articolo di Gerardo Giordano del 05 Giugno 2017 alle ore 12:43

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°