Una giornata “interessante”: dai cicloni sul mare del nord alla neve sulle Alpi passando per le trombe d’aria

Certe volte le immagini acquisite dal satellite raccontano un’infinità di storie diverse tra loro, seppur complementari. Basta fermarsi un attimo ad osservare e a cercare di capire. La giornata di oggi fornisce un esempio perfetto di questo comportamento. 

Dando un veloce sguardo all’immagine satellitare risalente alle ore 3 di oggi pomeriggio si notano diversi particolari che vale la pena discutere. Innanzitutto è possibile notare il fronte freddo esteso sul centro Europa ed individuato dalla banda di precipitazioni che attraversa il continente europeo dalle Alpi fino al mare del Nord.

Immagine satellitare/radar della situazione alle ore 15.15 di oggi

Immagine satellitare/radar della situazione alle ore 15.15 di oggi

Il motore che ha messo in moto questo trasporto di aria fredda è il ciclone (bassa pressione) centrato sul mare del nord che è ben visibile nell’ingrandimento dell’immagine satellitare mostrata di seguito. Notate la tipica forma “a spirale” delle nuvole che si invorticano proprio intorno al centro di bassa pressione. I venti più intensi sono stati registrati sulla compagine meridionale del ciclone, dove le raffiche hanno quasi raggiunto i 100 km/h, come mostrato dai valori presenti nella stessa figura.

Ingrandimento del centro di bassa pressione sul Mare del Nord. Viene riportata anche l'intensità (numeri, km/h) e la direzione del vento

Ingrandimento del centro di bassa pressione sul Mare del Nord. Viene riportata anche l’intensità (numeri, km/h) e la direzione del vento

Nonostante sulle nostre regioni l’aria fredda sia arrivata solo come “spiffero” dalle vallate alpine, tanto è bastato per scatenare numerosi temporali che si sono spostati da ovest verso est ed hanno interessato principalmente Lombardia e Veneto. L’ingrandimento dell’immagine satellitare sulle regioni settentrionali, insieme alle fulminazioni rilevate, mostra la presenza dei temporali ben evidenti grazie alla presenza della sommità formata da cristalli di ghiaccio.

Ingrandimento sul nord Italia che mostra i temporali attivi

Ingrandimento sul nord Italia che mostra i temporali attivi

Alcuni di questi temporali hanno anche dato luogo alla formazione di due trombe d’aria che sono state segnalate in provincia di Cremona e Brescia. Nella foto sottostante il Tornado nel cremasco. Ancora non si hanno notizie riguardanti danni a persone o cose.

Foto del Tornado segnalato nel Cremasco

Foto del Tornado segnalato nel Cremasco

In alta montagna le temperature sono calate abbastanza da favorire il ritorno della neve a quote superiori ai 2500 metri. Nella foto il passo dello Stelvio sotto un’intensa nevicata avvenuta alle 17 di oggi.

Webcam dal passo dello Stelvio

Webcam dal passo dello Stelvio

Ed infine un dettaglio non indifferente. Osservate bene la diversa forma (e colore) delle nuvole presenti rispettivamente sopra- e sottovento alla catena delle Cevennes situata nella Francia sud-orientale. L’aria fredda, indicata dalla presenza di cumuli di dimensioni limitate e disposti casualmente, è costretta a superare la catena montuosa e condensare formando stratificazioni medio-alte e richiamando un vento caldo e secco (il Phön), come mostrato dai valori di temperatura e dewpoint.

Ingrandimento immagine satellitare sulla Francia sud-orientale

Ingrandimento immagine satellitare sulla Francia sud-orientale

Articolo di Guido Cioni del 06 Giugno 2017 alle ore 18:18

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°