Agricoltura e Cambiamento Climatico

Nuove strategie e tecnologie all’avanguardia per far fronte al Global Warming.

30da8cbc10fa080a134da7cc58c48317_siccita_italiaIl cambiamento climatico ha un impatto sull’agricoltura e di conseguenza sulle popolazioni e sull’economia. Valutare come la variabilità del clima impatta sulla società è fondamentale per adottare strategie sufficienti a mitigare i rischi; tant’è che sono molti i ricercatori che si occupano di studiare queste tematiche.

siccita-258x258La variabilità climatica ha impatti diretti e immediati sugli agroecosistemi, tant’è che gli agricoltori non esitano a lanciare l’allarme Global Warming. Cambiando le temperature, le precipitazioni ed amplificandosi gli eventi estremi è sempre più complicato gestire delle coltivazioni, per cui bisogna correre ai ripari applicando tecnologie all’avanguardia e possibilmente risparmiando risorse idriche, poiché sono destinate a diminuire sempre più, a causa del sovrasfruttamento e del probabile aumento dei periodi di siccità, previsto dai modelli previsionali. Ecco dunque che è sempre più importante studiare la risposta degli agroecosistemi alla variabilità climatica.

acqua agricolturaIn particolare l’Italia vanta l’Istituto di Biometeorologia IBIMET (del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR), il quale da tempo si occupa di studiare gli impatti, la mitigazione e l’adattamento degli agroecosistemi ai cambiamenti climatici. Esso non solo possiede un’importante sistema di calcolatori, necessario per gli studi modellistici, ma dispone di strumentazioni molto innovative, necessarie soprattutto a valutare sul campo la risposta di alcuni agroecosistemi alla variabilità di certe condizioni ottimali. L’IBIMET inoltre collabora con ICHAR, l’Associazione Italiana Biochar che ha lo scopo di promuovere soluzioni, tecnologie, studi avanzati, attività dimostrative e progetti educativi legati a produzione ed uso di BIOCHAR (Carbone Vegetale) per la generazione di energia, per il sequestro di CO2 atmosferica nel suolo e per il miglioramento della fertilità dei terreni agricoli.

Questa è sicuramente una collaborazione preziosa ed indispensabile per fronteggiare al meglio l’emergenza Global Warming, ottimizzando risorse ed output.

Articolo di Giusy Fedele del 07 Giugno 2017 alle ore 21:35

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°