Aria fresca, Calo termico e temporali: nel Weekend si respira!

Aria fresca, calo termico e temporali, sono queste le novità che caratterizzeranno il prossimo Weekend. Dopo una settimana con temperature fuori periodo a causa dell’aria Africana, l’Anticiclone mollerà per pochi giorni la presa sul settore Adriatico: le conseguenze? Innanzitutto le temperature caleranno e si riporteranno quantomeno nella norma del periodo, ma questi flussi d’aria fresca creeranno piogge soprattutto su arco Appenninico e Sabato fin sulle coste tirreniche del centro-sud. Certo i valori termici saranno generalmente ancora alti, ma riusciremo a sentire quella nota di freschezza soprattutto Domenica. Prepariamoci poi che, se confermato, la prossima settimana avremo un’ondata bollente.

 

Aria fresca, Calo termico e temporali: nel Weekend si respira!

Aria fresca, calo termico e temporali, ecco il cambiamento che ci attende il prossimo Weekend dopo un lungo e interminabile periodo Anticiclonico. C’è da dire una cosa però, essendo in periodo estivo, o quasi, la fase di “rinfresco” durerà davvero poco. Tra sabato e martedì infatti avremo un indebolimento dell’Anticiclone Africano che porterà aria fresca proveniente dai Balcani ad impossessarsi soprattutto delle regioni Adriatiche. L’effetto principale saranno i temporali, destinati a estendersi sulla dorsale appenninica, così come l’aria fresca proverà a incidere maggiormente nell’arco del weekend sulle regioni adriatiche e al Sud. Ma sarà un fuoco di paglia, a quanto pare l’Alta Africana sferrerà un altro attacco consistente nel corso della prossima settimana e potrebbe essere ancor più forte di quest’ultimo.

 

Aria fresca, Calo termico e temporali: nel Weekend si respira! - Pausa anticiclonica nel weekend. Fonte: meteociel

Aria fresca, Calo termico e temporali: nel Weekend si respira! – Pausa anticiclonica nel weekend. Fonte: meteociel

GIOVEDI’ GIORNATA MOLTO CALDA AL SUD E SULLE TIRRENICHE, OCCHIO AI TEMPORALI POMERIDIANI

Cieli piuttosto limpidi  e tanto sole da inizio giornata, con picchi di caldo nelle ore centrali, dove i valori massimi termici raggiungeranno i 34/35° in tutto il sud Italia, punte di 37° in Sardegna. L’afa continuerà a farsi sentire, ma occhio perché qualche sbuffo d’aria fresca in quota si farà largo sui nostri cieli provocherà la formazione di una massa temporalesca pomeridiana. Stavolta avremo a che fare con episodi consistenti anche sulla dorsale appenninica, oltre che in Emilia-Romagna, tra Liguria e Piemonte e l’arco alpino.

WEEKEND E ROTTURA ANTICICLONICA: FINE SETTIMANA PIU’ FRESCO DEGLI ULTIMI GIORNI

L’anticiclone non mollerà la presa completamente, ma da sabato comincerà a manifestarsi qualche piccola crepa che andrà a innescare l’intrusione d’aria relativamente più fresca alle alte quote. Cosa accadrà quindi?

Aria fresca, Calo termico e temporali: nel Weekend si respira! - Vento in aumento sabato. Fonte: lamma

Aria fresca, Calo termico e temporali: nel Weekend si respira! – Vento in aumento sabato. Fonte: lamma

Le regioni Adriatiche e il centro-sud saranno le più interessate al calo termico. Le flessioni si attesteranno mediamente tra 4 e 6°C su gran parte del Centro Sud, Sardegna e Sicilia, ma con punte di 8°C e oltre nelle aree interne appenniniche. Al Nord scenderanno di circa 2°C. Possiamo dirvi che dopo le pesanti anomalie termiche positive di questi giorni, torneremo sostanzialmente in linea con le medie del periodo. Ma viste le condizioni termiche di partenza percepiremo un bel fresco.

Aria fresca, Calo termico e temporali: nel Weekend si respira! - Tempo previsto per il Weekend. Fonte:meteoindiretta

Aria fresca, Calo termico e temporali: nel Weekend si respira! – Tempo previsto per il Weekend. Fonte:meteoindiretta

FOCUS SULLE TEMPERATURE

Certo possiamo ben dire che il protagonista sarà ancora il caldo con temperature che potranno raggiungere 35/36° tra Lazio e Toscana, Sardegna e Sicilia. Le aree tirreniche vedranno nella giornata di Sabato valori ancora prossimi ai 30°, mentre domenica l’aria fresca farà registrare massimi tra i 26-28°. Insomma avremo si l’arrivo di aria fresca e il calo termico, ma essendo stati ben sopra i 30° durante l’arco della settimana, non faremo altro che tornare mediamente alle temperature giuste per il periodo attuale.

 

Aria fresca, Calo termico e temporali: nel Weekend si respira! - Calo massimo previsto per Domenica. Fonte: meteociel

Aria fresca, Calo termico e temporali: nel Weekend si respira! – Calo massimo previsto per Domenica. Fonte: meteociel

TENDENZA A LUNGO TERMINE

Secondo ECMWF un ennesimo affondo ciclonico, nel vicino Atlantico, darà vita a una nuova lacuna barica iberica, questa volta molto più profonda. Se le cose dovessero andare così, l’Italia verrebbe investita da una massa di aria davvero bollente per il mese di giugno. Non difficile quindi avere, con questo scenario barico, picchi compresi tra i +35°C e i 40°C.

Articolo di Gerardo Giordano del 15 Giugno 2017 alle ore 12:54

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°