Stop Estate: Weekend più fresco con Sole e Piogge!

Stop Estate potrebbe essere il motto del prossimo Weekend dato il terribile caldo che ha interessato l’Italia nelle ultime settimane. L’aria fresca e i temporali faranno respirare dapprima il Nord Italia e poi anche il Meridione. Sarà una breve pausa ma importante, dato che il calo termico è generalmente compreso tra i 6-7°, ma in alcune località saranno superiori ai 10°. Sarà comunque sempre Estate con punte di 28° e 30°, che rispetto alle 36-40°odierne ci daranno un attimo di tregua. La prossima settimana si inizierà invece con l’Anticiclone delle Azzorre, quindi stabilità si, ma temperature nella “normalità”. Ma ci aggiorneremo su questo.

 

Stop Estate: Weekend più fresco con Sole e Piogge!

Stop Estate. Questo può essere il motto per il prossimo Weekend in molte aree italiane, soprattutto tra centro e nord. L’aria fresca raggiungerà comunque tutte le regioni velocemente e nel giro di 48h i termometri scenderanno anche di 10°. La depressione che sta pilotando aria fresca sul Mediterraneo, porterà altri frequenti temporali nell’arco del weekend riducendo ulteriormente il caldo anche nelle regioni del Sud. Possiamo definirla, quindi, una svolta poderosa che ci accompagnerà nei primi di luglio.

La novità più saliente del weekend riguarda il fatto che la grande canicola afosa si smorzerà e la bolla africana batterà definitivamente in ritirata. Il bel tempo tornerà poi ad affermarsi all’inizio della prossima settimana, per la nuova rimonta dell‘anticiclone ma in un contesto di clima ancora gradevole. Stavolta l’Italia verrà raggiunta dall’anticiclone delle Azzorre e questo garantirà, almeno in una prima fase, temperature “normali”. Residue correnti settentrionali in quota potranno favorire locali acquazzoni tra Adriatiche e Sud.

Stop Estate: Weekend più fresco con Sole e Piogge! - Aria più fresca in arrivo. Fonte: meteociel

Stop Estate: Weekend più fresco con Sole e Piogge! – Aria più fresca in arrivo. Fonte: meteociel

WEEKEND CON TEMPERATURE PIU’ GRADEVOLI E QUALCHE PIOGGIA DIFFUSA

Nell’arco del fine settimana, il quadro meteo climatico muterà definitivamente anche nelle regioni meridionali. L’aria fresca atlantica riuscirà a spazzare definitivamente la cappa di calore, facendo letteralmente crollare le temperature. Resisterà una discreta instabilità che potrebbe produrre fenomeni localmente intensi, in propagazione verso il Mezzogiorno.

Sabato 1 Luglio

Piogge dalle prime luci del mattina al centro Italia e tra Toscana e Liguria, sereno altrove con tanto sole e pochi addensamenti. La fascia tirrenica a partire dalla Campania, vedrà sino a metà giornata il passaggio di una nuvolosità più consistente, che però non porterà fenomeni nell’area sottostante. Nella fascia pomeridiana i temporali formatosi lungo la fascia alpina, si estenderanno fin sulle pianure Lombarde e Piemontesi. Le temperature rimarranno stabili al Nord dopo la rinfrescata odierna, mentre al Sud le colonnine inizieranno la discesa anche di 6-7°.

Stop Estate: Weekend più fresco con Sole e Piogge! - Tempo previsto per il Weekend. Fonte: meteoindiretta

Stop Estate: Weekend più fresco con Sole e Piogge! – Tempo previsto per il Weekend. Fonte: meteoindiretta

Domenica 2 Luglio

Il fulcro dell’aria fresca si sposterà velocemente verso Sud-est, infatti i termometri caleranno ancora leggermente. Le piogge faranno comparsa in Sardegna dal mattino e tra Calabria, Basilicata e Puglia. Nel pomeriggio si creeranno temporali lungo l’Appennino centro-meridionale e sfoceranno sulle coste adriatiche. Pochi fenomeni sul nord est italiano.

Stop Estate: Weekend più fresco con Sole e Piogge! - Temperature in ribasso per domenica. Fonte: meteociel

Stop Estate: Weekend più fresco con Sole e Piogge! – Temperature in ribasso per domenica. Fonte: meteociel

ANTICIPAZIONI PER LA PROSSIMA SETTIMANA – Avremo sin da subito il ritorno dell’Anticiclone, ma questa volta delle Azzorre. Quindi caldo si ma nella normalità. La situazione tenderà però a mutare parzialmente a metà della prossima settimana, quando l’anticiclone potrebbe in parte assumere tonalità africane facilitando il rapido ritorno a condizioni meteo più calde. Le temperature aumenteranno, ma il caldo non sarà così intenso come a fine giugno. Lo scenario tra l’altro potrebbe mutare presto, per nuove infiltrazioni d’aria instabile in seguito ad una modesta goccia fredda. Il meteo della seconda parte della prossima settimana potrebbe risultare più favorevole a temporali pomeridiani frequenti, specie su rilievi ed aree limitrofe.

Articolo di Gerardo Giordano del 30 Giugno 2017 alle ore 18:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°