Ondata calda investe la penisola iberica, oltre 45°C previsti in Spagna giovedì

L’alta pressione non sembra voler mollare il Mediterraneo. A farne le spese non è solo la nostra penisola ma anche, e soprattutto, la penisola iberica che in questi giorni si troverà al centro di una impressionante risalita di aria calda favorita dall’ennesima espansione dell’anticiclone verso il Mediterraneo. 

La mappa sottostante si riferisce alla previsione per giovedì e permette di evidenziare, grazie alla scala di colori, la presenza di una massa d’aria molto calda alla quale sono associate temperature di quasi 30°C a 1500 metri di quota (!). Qui occorre fermarsi un istante e riflettere sul significato di queste parole. Immaginate di andare in montagna e salire fino a raggiungere la quota di 1500 metri, qui trovereste una temperatura di circa 30°C.

Mappa sinottica di previsione per giovedì: venti ed altezza di geopotenziale a 500 hPa, temperature a 850 hPa

Mappa sinottica di previsione per giovedì: venti ed altezza di geopotenziale a 500 hPa, temperature a 850 hPa

Se questo ancora non vi dice niente conviene forse dare un’occhiata alle temperature massime previste vicino alla superficie per la giornata di giovedì. Concentratevi sulla parte sinistra dell’immagine sottostante e cercate di leggere i valori che saranno molto probabilmente raggiunti nell’entroterra spagnolo. Si tratta di temperature massime comprese tra 45 e 46°C su una superficie piuttosto ampia. 

Temperature massime previste per la giornata di giovedì

Temperature massime previste per la giornata di giovedì

Inoltre, occorre sottolineare come queste prime stime, ottenute da modelli globali in bassa risoluzione, verranno molto probabilmente corrette al rialzo nei prossimi giorni da modelli locali con risoluzione più alta. In questo caso le particolari caratteristiche desertiche dell’entroterra spagnolo potranno far salire le temperature fino a far toccare i 50°C. 

Il grafico sottostante mostra l’andamento dei venti, temperatura (alla superficie ed in quota) e pressione previsto proprio per una località dell’entroterra spagnolo. Notate innanzitutto la persistenza di venti in quota provenienti da sud-ovest, ad indicare il trasporto di aria calda dal continente africano. Per quanto riguarda invece le temperature è possibile riconoscere il ciclo diurno dovuto all’irraggiamento solare, caratterizzato da una impressionante escursione termica di oltre 20°C (!). Questo comportamento è diretta causa della superficie priva di vegetazione che si riscalda efficacemente durante le ore diurne e si raffredda con egual velocità durante la notte.

Andamento dei venti, temperature e pressione per una località nell'interno della penisola iberica

Andamento dei venti, temperature e pressione per una località nell’interno della penisola iberica

L‘ultima osservazione riguarda la pressione che presenta un ciclo diurno quasi esattamente opposto a quello della temperatura. Il massimo di temperatura raggiunto poco dopo mezzogiorno è associato ad una massa d’aria molto leggera (l’aria calda pesa più di quella fredda) che causa quindi un minore “peso” della colonna d’aria sovrastante. 

Articolo di Guido Cioni del 10 Luglio 2017 alle ore 15:59

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°