Italia tra Anticiclone e Perturbazione: Weekend dalle due facce!

 Italia tra Anticiclone e perturbazione risulterà divisa in due nell’arco del Weekend. Sin da oggi infatti abbiamo un centro-nord più nuvoloso e con rischio di forti piogge tra pomeriggio e sera, mentre il meridione vivrà una fase più calda e stabile almeno fino a sabato. Le temperature saranno protagoniste, con punte di 30°, ma anche di 35° in Sicilia nella giornata di Domenica. Proprio nella giornata di domenica avremo però qualche pioggia anche tra Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, non di grossa intensità. L’inizio della prossima settimana sarà ancora un pò instabile, ma soprattutto generalmente più fresco in tutta Italia.

 

Italia tra Anticiclone e Perturbazione: Weekend dalle due facce!

 

L’Italia come annunciato ad inizio settimana sta vivendo ore in compagnia dell’alta pressione. Vero è che, questa ondata era prevista in maniera più marcata, ma la perturbazione presente sul centro-nord, non ha fatto si che tutta Italia vivesse attimi più stabili. Non abbiamo citato il Sud, perchè per ancora 48 ore vivrà una fase più soleggiata e calda, con temperature che nella giornata di domani potranno giungere sino ai 30°.

Avremo quindi l‘Italia spaccata in due: l’instabilità che sarà in accentuazione al Nord ed in parte sulle regioni centrali con piogge e temporali sparsi, mentre il meteo resterà ancora stabile al Sud dove vanno giungendo correnti più calde. Per altro, si prospetta una breve fase molto calda in Sicilia e altre regioni.

Nel Weekend però andiamo verso piogge e temporali, di nuovo localmente intensi, a conferma di un settembre che sta assumendo una piega sempre più autunnale. Le regioni più colpite dovrebbero essere quelle del Centro Italia, con anche possibilità d’isolati nubifragi. Qualche isolato temporale coinvolgerà anche il Sud Italia, dove il caldo raggiungerà però il culmine.

L’instabilità dovrebbe comunque insistere fino ai primi giorni della prossima settimana su parte d’Italia, quando peraltro dovrebbe terminare il caldo africano all’estremo Sud. Avremo poi una fase piuttosto fresca su tutta l’Italia, con le temperature che potrebbero scendere sotto la media.

 

Italia tra Anticiclone e Perturbazione: Weekend dalle due facce! - Italia divisa tra perturbazione ed alta pressione. Fonte: meteociel

Italia tra Anticiclone e Perturbazione: Weekend dalle due facce! – Italia divisa tra perturbazione ed alta pressione. Fonte: meteociel

INIZIO WEEKEND MOLTO INSTABILE AL CENTRO-NORD

Si va verso un fine settimana movimentato, dove non mancheranno le precipitazioni anche intense. La giornata odierna, Venerdì 15, sarà però caratterizzata da nubi sulle regioni centro-settentrionali, che si trasformeranno in piogge tra tardo pomeriggio e serata. Rovesci e temporali coinvolgeranno principalmente la Toscana interna, l’Umbria e le Marche nelle ore più calde. In serata nuovo peggioramento al Nord per un’altra perturbazione che porterà piogge e qualche temporale tra Liguria, Lombardia e Triveneto.

Italia tra Anticiclone e Perturbazione: Weekend dalle due facce! -Maltempo previsto per oggi. Fonte: meteociel

Italia tra Anticiclone e Perturbazione: Weekend dalle due facce! -Maltempo previsto per oggi. Fonte: meteociel

Quella di sabato 16, potrebbe essere la giornata peggiore tra regioni centrali e Nord-Est, con temporali forti ed occasionale possibilità di nubifragi più probabili tra Bassa Toscana, Lazio ed Umbria. Rovesci più deboli transiteranno anche in Sardegna, mentre al Sud e Sicilia prevarranno schiarite con caldo estivo.

Domenica insisteranno fenomeni sul Centro Italia ed estremo Nord-Est, ma qualche precipitazione toccherà anche il Sud tra Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Il nuovo peggioramento non riuscirà quindi a sfondare facilmente sulle regioni meridionali, dove si avvertirà l’azione delle correnti più calde africane. Ricordiamo che i rialzi di temperatura anche repentini sono una caratteristica climatica peculiare di settembre. Non tornerà però la vera estate, sebbene nel weekend avremo punte di temperatura addirittura fino attorno ai 35 gradi, specie in Sicilia.

Italia tra Anticiclone e Perturbazione: Weekend dalle due facce!- Tempo previsto per il Weekend. Fonte: meteoindiretta

Italia tra Anticiclone e Perturbazione: Weekend dalle due facce!- Tempo previsto per il Weekend. Fonte: meteoindiretta

METEO D’AUTUNNO, LA TENDENZA PER LA PROSSIMA SETTIMANA

Correnti settentrionali fresche ed instabili verranno convogliate la prossima settimana da un vortice con perno sull’area baltica-scandinava. Ci attende quindi una fase meteo incerta, con temperature più autunnali e senza più caldo nemmeno al Sud. Poi potrebbe seguire l’anticiclone, ma si tratta di una tendenza ampiamente da confermare.

 

Articolo di Gerardo Giordano del 15 Settembre 2017 alle ore 11:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°