Settimana d’Ognissanti tra Nuvole, fresco e poche piogge: Peggioramento rimandato!

Settimana tra Halloween e Ognissanti con tempo ancora stabile. Pochi fenomeni saranno localizzati all’estremo Sud, ma il resto del Paese vedrà ancora il periodo di siccità allungarsi. Martedì e Mercoledì potranno risultare piuttosto nuvolosi, ma senza alcun fenomeno associato. Le temperature risulteranno in diminuzione tra Nord e Adriatico per effetto della massa d’aria Artica che lambirà l’Italia ad Est. Possibili cambiamenti nel fine settimana.

 

Settimana d’Ognissanti tra Nuvole, fresco e poche piogge: Peggioramento rimandato!

Lo scenario Europeo è ben diverso da quello italiano in questa settimana d’Ognissanti. Mentre l’inverno è piombato sull’Europa Centro-Orientale, per il sopraggiungere di un’irruzione di aria artica che porterà nevicate a bassa quota, in Italia la situazione è ben diversa, in quanto è appena lambita dalla circolazione fredda che imperversa su oltre mezza Europa. Il nostro Paese si trova infatti nella terra di mezzo fra la circolazione fredda e l’anticiclone più mite ad ovest.

Ne deriva quindi un tempo a tratti variabile, ma ancora senza significative precipitazioni in vista.
Non si profilano particolari novità in questo avvio di settimana, se non una parziale instabilità sulle estreme regioni meridionali per il contrasto di infiltrazioni fredde dai Balcani con l’aria più mite mediterranea. Inoltre avremo un nuovo calo delle temperature, più marcato sulle regioni adriatiche, proprio per i venti freddi da est/nord-est.

Per la festività di Tutti i Santi l’Italia risulterà ancora protetta dall’anticiclone, così come per il resto della settimana. Tuttavia, qualche cenno di cambiamento potrebbe manifestarsi proprio a cavallo fra sabato 4 e domenica 5 novembre, quando potrebbe giungere una perturbazione atlantica. Se confermata, sarebbe un’occasione avere delle piogge a partire dal Nord-Ovest. Ma la durata di questa fase sarà poi eventualmente da stabilirlo.

Settimana d'Ognissanti tra Nuvole, fresco e poche piogge: Peggioramento rimandato! - Italia tra antiticlone e massa artica. Fonte: meteociel

Settimana d’Ognissanti tra Nuvole, fresco e poche piogge: Peggioramento rimandato! – Italia tra antiticlone e massa artica. Fonte: meteociel

 

METEO AVVIO SETTIMANA, PIU’ FRESCO  SU NORD E ADRIATICO, QUALCHE PIOGGIA AL’ESTREMO SUD

Prevalenza di bel tempo nel corso di oggi lunedì 30 ottobre, sebbene con temperature in calo per la marginale influenza dell’irruzione fredda artica che coinvolge l’Europa Centro-Orientale. Tra il basso versante tirrenico, la Sardegna e la Sicilia potrà aversi qualche precipitazione a causa del contrasto termico sul Mar Tirreno dovuto alla confluenza di aria più fredda con aria più mite. Si tratterà ad ogni modo di piogge solo localizzate, con il grosso dei fenomeni in mare aperto.

Settimana d'Ognissanti tra Nuvole, fresco e poche piogge: Peggioramento rimandato! - Tempo per Ognissanti e Halloween. Fonte: meteoindiretta

Settimana d’Ognissanti tra Nuvole, fresco e poche piogge: Peggioramento rimandato! – Tempo per Ognissanti e Halloween. Fonte: meteoindiretta

HALLOWEEN E OGNISSANTI CON TANTE NUVOLE MA STABILITA’ SOVRANA

Poche variazioni sono attese per l’ultimo giorno d’ottobre. Nubi piuttosto consistenti si alterneranno a schiarite da nord a sud, ma senza particolari fenomeni di rilievo. Rovesci e qualche temporale insisteranno ancora solamente sulle due Isole Maggiori. Sul resto d’Italia il tempo si manterrà sempre stabile e nel complesso soleggiato, con clima decisamente fresco ed aria pungente soprattutto al primo mattino. I venti saranno sempre da Est/Nord-est e il settore orientale italiano potrà percepirne gli effetti.

Settimana d'Ognissanti tra Nuvole, fresco e poche piogge: Peggioramento rimandato! - Venti in intensificazione da oriente. Fonte: lamma

Settimana d’Ognissanti tra Nuvole, fresco e poche piogge: Peggioramento rimandato! – Venti in intensificazione da oriente. Fonte: lamma

Qualche acquazzone o temporale potrà interessare ancora la Sicilia per il giorno di Ognissanti. Le temperature potrebbero poi salire leggermente, grazie all’attenuazione dei flussi freddi dai Balcani, facendo percepire un clima più mite ma comunque consono a quello di questo periodo.

Il bel tempo andrà consolidandosi nella seconda parte della settimana grazie al temporaneo rafforzamento dell’anticiclone. Segnali di cambiamento si manifesteranno attraverso un progressivo cambio di circolazione nel finesettimana che coinvolgerà aria più umida verso la Liguria e l’Alto Tirreno, con maggiore nuvolosità associata a qualche debole pioggia.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Una svolta potrebbe concretizzarsi dal 4-5 novembre, quando l’anticiclone potrebbe essere messo alle strette da una perturbazione atlantica stavolta in arrivo da ovest. Sarebbe uno scenario più consono all’autunno. L’Italia vive ancora una fase di siccità, vedremo se giungeranno le precipitazioni laddove più vi è necessità ed in particolare al Nord-Ovest.

Articolo di Gerardo Giordano del 30 Ottobre 2017 alle ore 11:58

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°