Spettacolare e surreale tramonto al nord-ovest: quali le cause?

Domenica sera la rete è stata letteralmente invasa da fotografie riguardanti il tramonto che mostravano il cielo colorato di un rosso acceso e delle nuvole quasi surreali: qual è la causa di questo fenomeno?

Molti, vedendo le immagini apparse sul web, hanno iniziato a sostenere che le fotografie fossero ritoccate, tanto era surreale l’atmosfera catturata.

Foto del tramonto da Milano

Foto del tramonto da Milano

In realtà questo fenomeno è facilmente spiegabile e si può interpretare nell’ambito delle condizioni particolari che si sono venute a formare sulle regioni settentrionali negli ultimi giorni.

Foto del tramonto da Milano

Foto del tramonto da Milano

Foto del tramonto da Milano

Foto del tramonto da Milano

Alla base delle tonalità rosso-arancioni c’è infatti lo stesso fenomeno che spesso colora i cieli nei tramonti estivi o invernali. Con l’allontanarsi del sole all’orizzonte i raggi sono infatti costretti ad attraversare uno strato di atmosfera via via più spesso. Come illustrato nello schema sottostante, questo causa l’assorbimento delle frequenze associate alla luce blu e favorisce invece il passaggio delle tonalità rosse che vengono quindi osservate da terra.

main-qimg-6e8cbaf17d82873da19886ae31c99e99

Scattering al tramonto e allo zenith

Il contrario succede invece durante il giorno, quando la diversa posizione del sole causa il passaggio delle tonalità blu. Da notare che è proprio la particolare composizione chimica dell’atmosfera che favorisce fenomeni di assorbimento e ri-emissione delle molecole su lunghezze d’onda come blu e rosso (il cosiddetto Rayleigh scattering).

Nel caso del tramonto di domenica la presenza delle nubi lenticolari, famose per la loro particolare forma, ha accentuato ulteriormente le tonalità rosse. Queste nubi si sono formate a causa della presenza di venti molto intensi in quota associati all’arrivo di aria fredda che è ben visibile nell’immagine satellitare mostrata di seguito.

Immagine satelliare della serata di domenica

Immagine satelliare della serata di domenica

Infine occorre notare che probabilmente il fumo dovuto agli incendi in val di Susa e la presenza di particolato più fine trasportato dal deserto del Sahara hanno sicuramente aiutato nel processo di scattering della luce, esasperando quindi le colorazioni rosse. Tuttavia, a differenza di quanto si legge online, non sono stati la causa principale del tramonto. Dire, quindi, che le fotografie mostrate prima testimoniano la presenza di aria inquinata è assolutamente sbagliato.

Articolo di Guido Cioni del 31 Ottobre 2017 alle ore 16:39

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°