Neve, Sole, Pioggia, Nuvole, avremo tutto: Weekend tutto fare!

Il maltempo sembra non arrestarsi più, dopo un inizio settimana piuttosto movimentato, si va verso un Weekend un pò più tranquillo. Con l’avvento di venerdì e sabato, anche il Sud respirerà un pò con il ritorno del Sole. Solo la giornata di domenica risulterà più nuvolosa, ma con fenomeni davvero piccoli e locali tra centro e sud. Una seconda irruzione fredda sfiorerà la nostra Penisola nella giornata domenicale, i suoi effetti saranno quindi marginali e riferiti maggiormente al settore adriatico. Se confermata, seguirà poi qualche giorno con bel tempo grazie al ritorno dell’Anticiclone.

 

Neve, Sole, Pioggia, Nuvole, avremo tutto: Weekend tutto fare!

Il vortice di bassa pressione non molla la presa, ed è davvero duro a morire, così che riuscirà a condizionare il meteo su parte d’Italia anche per l’intera seconda parte della settimana. L’area ciclonica, ora in Sicilia, tenderà a spostarsi molto lentamente verso il Mar Ionio, per poi traslare sull’Egeo.

Questo spostamento piuttosto lento, porterà il maltempo a insistere su parte del Centro-Sud, seppur senza più il freddo invernale acuto d’inizio settimana. Il maltempo non mollerà facilmente la presa su regioni adriatiche e estremo Sud, anche in quelle zone dove le piogge sono cadute già abbondanti con ulteriore rischio nubifragi.

Fra venerdì e sabato andremo incontro ad un miglioramento, anche se strascichi d’instabilità permarranno ancora tra Adriatiche e Sud, seppure con precipitazioni molto più sporadiche. Da domenica ci sarà però l’irruzione di un nuovo fronte freddo dal Nord Europa, che però ci toccherà marginalmente, che alimenterà ancora l’instabilità, ma che riguarderà in particolare i versanti orientali della Penisola.

Neve, Sole, Pioggia, Nuvole, avremo tutto: Weekend tutto fare! - Miglioramento del tempo nel Weekend. Fonte: meteociel

Neve, Sole, Pioggia, Nuvole, avremo tutto: Weekend tutto fare! – Miglioramento del tempo nel Weekend. Fonte: meteociel

METEO GIOVEDI’ 16 NOVEMBRE, FORTI PIOGGE SU PARTE DEL CENTRO-SUD

Nella giornata odierna stiamo vivendo ore con ancora diffuso maltempo nel centro-sud e tanto sole al nord. La bassa pressione tenderà a spostarsi dalla Sicilia verso il Basso Ionio, abbracciando ancora parte delle regioni centro-meridionali con la propria spirale perturbata. In questo frangente si accentuerà il richiamo d’aria più temperata ed umida mediterranea che permetterà i valori massimi di alzarsi leggermente. Condizioni di meteo instabile, a tratti perturbato, continueranno a penalizzare Adriatiche, parte del Sud e le due Isole Maggiori.

Non esclusi ulteriori fenomeni intensi su Abruzzo, Molise e Puglia Settentrionale, ma anche sulle aree joniche di Basilicata, Calabria e Sicilia dove potranno verificarsi locali nubifragi. Un apprezzabile miglioramento si avrà su Romagna, Marche e Sardegna, seppure con ancora molte nubi e qualche sporadica precipitazione. Il meteo sarà invece più soleggiato altrove.

Neve, Sole, Pioggia, Nuvole, avremo tutto: Weekend tutto fare! - Ancora maltempo oggi al sud. Fonte: sat24

Neve, Sole, Pioggia, Nuvole, avremo tutto: Weekend tutto fare! – Ancora maltempo oggi al sud. Fonte: sat24

MIGLIORAMENTO METEO TRA VENERDI’ E SABATO

L’instabilità risulterà inizialmente ancora piuttosto accentuata su Sicilia Tirrenica, Calabria jonica ed area del Metaponto, dove si riformeranno precipitazioni anche temporalesche localmente di forte intensità. Qualche rovescio si avrà anche in Puglia, nonché su Abruzzo e Molise ove si registrerà un’attenuazione dei fenomeni nella seconda parte di venerdì. Il sole non mancherà sul Nord e sulle Tirreniche, con temperature in lieve aumento.

Neve, Sole, Pioggia, Nuvole, avremo tutto: Weekend tutto fare! - Tempo previsto nel weekend. Fonte: meteoindiretta

Neve, Sole, Pioggia, Nuvole, avremo tutto: Weekend tutto fare! – Tempo previsto nel weekend. Fonte: meteoindiretta

Per sabato la situazione tenderà a migliorare sull’estremo Sud, nel senso che subentrerà una spiccata variabilità, con precipitazioni a carattere molto più isolato anche sui settori ionici. Locali isolati fenomeni si potranno avere anche in Sardegna e lungo i versanti adriatici.

DOMENICA CON UNA NUOVA PERTURBAZIONE FREDDA MA…

Nuove insidie si avranno nel corso del weekend, per l’avanzata di un fronte freddo dal Nord Europa. L’impulso perturbato si addosserà alle Alpi, per poi sfilare lungo i versanti adriatici, ma non spofonderà fin sul Tirreno. Gli effetti saranno dunque limitati, non è atteso nuovo maltempo ma solo instabilità che si rinnoverà principalmente sulle regioni adriatiche.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Al seguito del fronte freddo, insisteranno nuove correnti da nord che si faranno sentire anche lunedì con un nuovo calo termico, più avvertito sui versanti orientali della Penisola. A seguire, potrebbe subentrare una breve fase di bel  tempo per l’affermazione dell’anticiclone, comunque temporanea per la durata di qualche giorno. Un possibile nuovo cambiamento è atteso verso il successivo weekend.

Articolo di Gerardo Giordano del 16 Novembre 2017 alle ore 13:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Foggia 32°
Palermo 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Chieti 30°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Teramo 30°
Catanzaro 29°
Rimini 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Biella 21°
Belluno 21°
Sondrio 21°
Genova 22°
Varese 22°
Gorizia 22°
La Spezia 22°
Udine 22°
Lecco 22°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°