Nubifragi possibili in Liguria ed alta Toscana tra lunedì e martedì, situazione delicata

Fino a 400 millimetri di pioggia previsti a cavallo tra Liguria e Toscana per inizio settimana, neve al nord-ovest. Per l’inizio della prossima settimana lo scenario meteorologico previsto è decisamente delicato e richiede attenzione. 

Per descrivere le condizioni attese per l’inizio della prossima settimana abbiamo scelto questa mappa di previsione relativa alla serata di domenica. I colori mostrano una variabile contenete una combinazione di temperatura e umidità dell’aria mentre le frecce indicano intensità e direzione del vento. Sono due le caratteristiche che spiccano agli occhi: primo, la presenza di aria fredda addossata verso i rilievi alpini sulle regioni settentrionali e secondo, l’arrivo di aria calda ed umida dal Tirreno verso le coste di Liguria e Toscana. 

Geopotenziale, venti e temperatura potenziale equivalente a 850 hPa

Geopotenziale, venti e temperatura potenziale equivalente a 850 hPa

Sono due ingredienti entrambi legati ai forti venti di Libeccio che abbiamo già descritto a fondo nel nostro articolo di ieri.

Al nord le prime intense nevicate, che inizieranno ad interessare gran parte della pianura padana nella mattinata di lunedì, tenderanno velocemente a trasformarsi in pioggia man mano che i venti di Libeccio riusciranno a scalzare l’aria fredda verso i rilievi. L’animazione delle nevicate previste che vi proponiamo di seguito mostra bene il ritirarsi della neve dalle pianure. Notate i massimi prossimi al metro e mezzo sulle Alpi occidentali! 

Animazione delle previsioni riguardo all’altezza del manto nevoso

I versanti tirrenici saranno invece esposti da subito all’arrivo dell’aria calda ed umida, che si scontrerà con quella più fredda e secca proveniente dalle vallate liguri. Situazioni del genere sono estremamente pericolose dato che possono dar luogo a linee di convergenza dove correnti di aria molto diverse tra di loro si incontrano, formando temporali che stazionano per ore sulla stessa zona. 

Le immagini di previsione della convergenza dei venti mostrate di seguito individuano già numerose aree che saranno interessate da questo fenomeno, che abbiamo evidenziato in rosso.

Convergenza dei venti a 10 metri

Convergenza dei venti a 10 metri

In particolare l’alta Toscana e la Liguria saranno interessate da fenomeni stazionari che scaricheranno una notevole quantità di precipitazioni in meno di 24 ore tra lunedì e martedì. La mappa di previsione mostrata di seguito contiene le precipitazioni totali (neve+pioggia) accumulate fino al pomeriggio di martedì. Da notare i valori oltre 350 mm (localmente fino a 430 mm) presenti sul confine tra Liguria e Francia, alta Toscana e Liguria di levante.  

Precipitazioni totali accumulate  fino alle ore 15 del 12 dicembre

Precipitazioni totali accumulate fino alle ore 15 del 12 dicembre

Si tratta di una situazione estremamente pericolosa in quanto accumuli del genere potranno scatenare esondazioni dei fiumi e disagi ai trasporti. Vi invitiamo, quindi, a seguire gli annunci e le allerte della protezione civile ed ovviamente a seguire gli aggiornamenti sul nostro portale. 

Articolo di Guido Cioni del 08 Dicembre 2017 alle ore 13:20

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 31°
Lecce 31°
Matera 30°
Foggia 30°
Agrigento 30°
Catania 29°
Brindisi 29°
Ragusa 29°
Crotone 29°
Bari 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 14°
Bolzano 17°
Sondrio 17°
Trento 17°
Biella 19°
L'aquila 19°
Cuneo 19°
Varese 19°
Vicenza 19°
Domani Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°