Ponte del 1 Maggio meno Estivo: temperature in calo e temporali diffusi!

Ponte del 1 Maggio meno estivo rispetto a questo Weekend dove si stanno registrando temperature da pieno Giugno. La fase afosa e stabile sta per terminare. In realtà il Nord già è sotto la mira di temporali piuttosto attivi, mentre il meridione si vive le ultime ore d’estate. Lunedì 30 avremo però ancora una bella giornata di sole, questa volta però in tutte le regioni. Solo qualche temporale pomeridiano fra nord-ovest e Appennino meridionale. Martedì 1 Maggio si avvicinerà il maltempo. La Sardegna sarà interessata per prima sin dal mattino, mentre al pomeriggio tutto il centro Italia vedrà piogge. Avremo un graduale aumento delle nubi su tutta la fascia tirrenica, dalla Campania alla Toscana. Le precipitazioni però non dovrebbero interessare il Sud, se non qualche temporale di pomeriggio. Mercoledì 2 poi inizierà una fase più perturbata che durerà un bel pò di giorni.

 

Ponte del 1 Maggio meno Estivo: temperature in calo e temporali diffusi!

 

INIZIO SETTIMANA CON CAMBIO ATMOSFERICO: INDITREGGIA L’ANTICICLONE, TEMPERATURE IN CALO

Ponte del 1 Maggio meno Estivo: temperature in calo e temporali diffusi! - Perturbazione in arrivo. Fonte: meteociel

Ponte del 1 Maggio meno Estivo: temperature in calo e temporali diffusi! – Perturbazione in arrivo. Fonte: meteociel

Il Ponte del 1 Maggio è iniziato con un weekend sostanzialmente soleggiato sull’Italia, e con clima peraltro decisamente mite e gradevole grazie alle temperature diurne mediamente intorno ai 22-28°C. Acquazzoni e temporali sono però in agguato al Nord-Ovest, ma anche lungo l’Appennino, in particolare quello meridionale.

Lunedì 30 Aprile passerà con Sole prevalente su quasi tutta la Penisola e con pochi fastidi pomeridiani al nord-ovest e  nelle aree interne di Puglia, Campania, Basilicata.
Lo scenario meteorologico vedrà un progressivo cambiamento verso il giorno del 1 Maggio, dettato dalla genesi di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale. E’ previsto un aumento delle nubi un po’ ovunque, seppur poco incisive sulle pianure del Nord e all’estremo Sud. Sarà infatti tra Sardegna e regioni centrali, soprattutto le tirreniche, che i cieli diverranno anche molto nuvolosi, e non dovrebbero mancare precipitazioni ad iniziare dalla stessa Sardegna e in successiva estensione, nella seconda parte del giorno, in Lazio, Umbria, Toscana, Campania.
Nelle ore pomeridiane non è esclusa l’attivazione di acquazzoni o temporali sparsi lungo l’arco alpino, in particolare tra Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia.

Ponte del 1 Maggio meno Estivo: temperature in calo e temporali diffusi! - Tempo previsto ponte del 1 Maggio. Fonte: meteoindiretta

Ponte del 1 Maggio meno Estivo: temperature in calo e temporali diffusi! – Tempo previsto ponte del 1 Maggio. Fonte: meteoindiretta

TEMPERATURE IN CALO A INIZIO SETTIMANA

Un generale abbassamento delle temperature è atteso anche in Italia in avvio di settimana. Al seguito della perturbazione che lambirà l’Italia affluirà dell’aria più fresca che andrà ad alimentare una bassa pressione che insisterà per qualche giorno. Dapprima il calo termico interesserà il Nord Italia e successivamente al Centro e poi anche al Sud. L‘abbassamento delle temperature, che sarà più palese in avvio settimana sarà mediamente intorno ai 5/8°C rispetto ai valori attuali ma sarà superiore sulle Alpi. Le massime a metà della nuova settimana saranno comprese tra 14 e 18 al Nord, tra 17 e 21 al Centro, tra 20 e 25 al Sud e Sicilia. I valori rientreranno così nelle medie tipiche del periodo o andranno di poco sotto al Nord e Tirreniche.

Ponte del 1 Maggio meno Estivo: temperature in calo e temporali diffusi! - Temperature in calo. Fonte: meteociel

Ponte del 1 Maggio meno Estivo: temperature in calo e temporali diffusi! – Temperature in calo. Fonte: meteociel

METEO PREVISTO IN SETTIMANA: POSSIBILI ACQUAZZONI E TEMPORALI

Si prospetta una settimana decisamente instabile sulla nostra Penisola a causa della formazione di un centro di bassa pressione che, per qualche giorno, insisterà sul Mediterraneo. Tale circolazione ciclonica è prevista prender vigore nella giornata del 1 Maggio quando l’aria fresca nord Atlantica tracimerà sui nostri mari. Attorno al centro della depressione in risalita dal Nord Africa e chi collocherà grosso modo poco ad est della Sardegna si arcuerà una perturbazione che porterà piogge e rovesci temporaleschi un po’ su tutte le regioni. Tuttavia le regioni più coinvolte saranno quelle del Nord Italia, la Sardegna e le Centrali con fenomeni localmente intensi. Mercoledì 2 il maltempo entrerà ancora più nel vivo, con il settentrione, il centro, la Sardegna e la Sicilia bersagliate. Al pomeriggio poi saranno interessate anche le altre aree meridionali.

Articolo di Gerardo Giordano del 29 Aprile 2018 alle ore 16:13

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°