Voglia di primi bagni : quali sono le attuali Temperature superficiali dei Mari italiani?

Ultimo week-end di Maggio all’insegna dell’alta pressione sub-tropicale : anticipo estivo con temperature ben oltre le medie tipiche del periodo. Voglia di stare in spiaggia e dei primi tuffi, ma come sono attualmente le temperature dei nostri mari?

E’ il primo vero week-end prettamente estivo di questo 2018, che supera la parentesi calda dell’ultima decade di aprile. Seppur da calendario sia ancora fine maggio, le temperature diurne esterne sono avanti, con la stagione, almeno di 1 mese o anche più. Difatti da oggi, sabato 26 maggio 2018, avremo valori termici oltre la norma fino a +5/+6°C sul centro-nord, ma anche al sud Italia sarà piena estate, con +30/+32°C di massima che faranno capolino un po’ ovunque da nord a sud, segnatamente sulle zone interne pianeggianti lontane dal mare. Sulle coste avremo, nelle ore più calde, l’attivazione di brezze con temperature che difficilmente arriveranno a +28/+30°C, ma comunque in spiaggia sotto al sole, nelle ore diurne, si starà più che bene in costume e la tentazione del primo bagno della stagione sarà forte.

Ma che temperature hanno attualmente i nostri mari? Sono ancora fredde? Scopriamolo insieme con queste due immagini :

temp sup marine Italia

Temperature superficiali dei mari italiani al 25 maggio 2018. Fonte : Meteociel

Anomalie superficiali marine 25 maggio

Anomalie di temperatura superficiale marina su scala europea rispetto alla media 1971/2000. Mediterraneo con anomalie positive. Fonte : Meteociel

Come possiamo notare le temperature superficiali dei mari italiani mostrano anomalie positive rispetto alla norma, nonostante il mese di Maggio, fino ad ora, si sia mostrato pressochè in linea con le medie tipiche del periodo e con generose precipitazioni. Per qualche giorno le temperature si sono portate anche al di sotto delle medie tipiche del periodo, ma non dobbiamo dimenticare che il mare muta le sue temperature e immagazzina calore in maniera molto più lenta rispetto alla terraferma. Rammentiamo, a tal proposito, il mese di Aprile molto più caldo rispetto alla norma, da record, con precipitazioni anche molto scarse e quindi con generoso soleggiamento. Tutto ciò ha contribuito sicuramente ad apportare anomalie positive, rispetto alla media 1971/2000, delle temperature superficiali dei nostri mari fino a +3/+4°C in questo mese di Maggio.

Come possiamo notare, dalle immagini allegate in precedenza, il mare più caldo e con anomalie positive più consistenti, è l’Adriatico che mostra nel settore settentrionale e centrale temperature superficiali già prossime ai +22°C. Il Mar Ionio raggiunge i +21°C mediamente, mentre anomalie positive un pò meno marcate sono presenti sul Mar Tirreno dove le temperature superficiali marine non superano mediamente i +20°C. Le temperature superficiali marine più basse si registrano in Sardegna, dove addirittura si segnalano anomalie termiche leggermente negative localmente in corrispondenza del tratto di costa sud-occidentale dell’Isola con valori non oltre i +18°C.

Complessivamente quindi, specie per il settore Adriatico, non sarà molto “traumatico” il primo bagno della stagione, un pò freschino specie sul Mar Tirreno, ma nulla di particolarmente proibitivo.

Articolo di Alberto Fucci del 26 Maggio 2018 alle ore 13:39

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°