Alta pressione e CALDO ma con TEMPORALI in agguato sul Centro-Nord Italia

Si conferma un inizio di settimana con alta pressione e caldo estivo, a causa della parziale risalita di masse d’aria calda dal nord Africa, tuttavia un lieve cedimento barico al settentrione andrà a favorire la formazione di diversi temporali.

icon-0-15 geopotenziali e pressione suolo

Configurazione barica, su scala europea, relativa alle prime ore di lunedì 28 maggio 2018. ICON – Meteociel –

L’area di bassa pressione presente sulla Penisola Iberica e responsabile della parziale risalita dell’alta pressione sub-tropicale sull’Italia con masse di aria calda di origine nord-africana, nelle prossime ore tenderà ad avanzare leggermente verso levante cercando di forzare il fortino anticiclonico sub-tropicale sull’Italia. Tale manovra riuscirà solo in parte : il caldo pienamente estivo continuerà al centro-sud con condizioni anche di stabilità con generoso soleggiamento, al nord e sulla dorsale appenninica centrale invece non mancheranno dei disturbi temporaleschi, dato il leggero cedimento barico che avverrà in quota per la spinta verso levante del sistema depressionario iberico.

Scendiamo più nel dettaglio andando a visionare anche qualche immagine del modello ad alta risoluzione ICON indicante la distribuzione ed intensità delle precipitazioni per lunedì 28 maggio e martedì 29 maggio 2018 :

Per lunedì 28 maggio 2018 notiamo la presenza di rovesci temporaleschi, localmente anche di moderata-forte intensità al nord-ovest nelle ore notturne e di primo mattino. Nel dettaglio le zone coinvolte saranno dapprima Liguria centrale, Piemonte, Lombardia sud-occidentale, poi nelle prime ore del mattino in successiva estensione anche al resto della Lombardia meridionale, Emilia settentrionale e Veneto meridionale. Qualche rovescio temporalesco, nelle prime ore del mattino, anche sulla Valle d’Aosta. Sul resto dell’Italia tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore pomeridiane tenderà ad aumentare la nuvolosità cumuliforme sulla dorsale appenninica centrale con qualche rovescio temporalesco nelle zone interne appenniniche tra Umbria e Marche occidentali, Abruzzo e Lazio orientale. Occasionali, deboli e brevi piogge tra Campania e Basilicata e sulla Sardegna settentrionale. Al nord, nel pomeriggio, avremo ancora qualche rovescio sparso sulle zone interne sia del settore occidentale e sia del settore orientale, soprattutto per le prime ore pomeridiane.

ICON- precipitazioni notte su lunedì

Precipitazioni previste alle ore 03.00 di lunedì 28 maggio 2018. ICON -Wxcharts –

ICON precipitazioni pomeriggio lunedì

Precipitazioni previste alle ore 16.00 di lunedì 28 maggio 2018. ICON -Wxcharts –

Per martedì 29 maggio 2018 avremo ancora la presenza di rovesci temporaleschi, localmente anche di moderata-forte intensità nelle ore notturne e al mattino al settentrione, soprattutto sulle regioni nord-occidentali per quanto riguarda le ore notturne, mentre nel corso della mattinata tenderà a migliorare sulle estreme regioni nord-occidentali, mentre si continuerà ad avere dell’instabilità sulla Lombardia, Emilia settentrionale e all’estremo nord-est per la traslazione verso est dei fenomeni precipitativi. Nel corso del pomeriggio tenderà a riaumentare la nuvolosità cumuliforme sulla dorsale appenninica centrale ma con instabilità meno presente rispetto a lunedì. Qualche isolato e breve rovescio relegato solo tra Abruzzo e Lazio orientale. Al nord, nel pomeriggio, avremo ancora qualche rovescio sparso sulle zone interne sia del settore occidentale e sia del settore orientale, soprattutto per le prime ore pomeridianeTempo stabile e sole al centro-sud con caldo estivo.

ICON - precipitazioni notte su martedì

Precipitazioni previste alle ore 04.00 di martedì 29 maggio 2018. ICON -Wxcharts –

CON - precipitazioni martedì pomeriggio

Precipitazioni previste alle ore 16.00 di martedì 29 maggio 2018. ICON -Wxcharts –

Le temperature tenderanno a calare leggermente al nord durante i temporali, seppur comunque rimarranno al di sopra delle medie del periodo, mentre saranno stazionarie o in ulteriore e lieve aumento al centro-sud con valori massimi anche fino a +32°C sulle aree pianeggianti lontane dal mare.

 

 

 

 

Articolo di Alberto Fucci del 27 Maggio 2018 alle ore 19:27

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°