Mediamente più caldo in Scandinavia che in Italia durante maggio: perché?

I dati osservati confermano l’eccezionalità del mese di maggio, specialmente nelle regioni europee centro-settentrionali dove le temperature continuano da giorni a superare i 25°C senza alcun segno di cambiamento. Anche se è ancora presto per determinare il bilancio complessivo del mese è evidente come, per queste aree, gli ultimi 30 giorni siano stati caratterizzati da un periodo estremamente caldo e secco.

La figura sottostante mostra le anomalie di temperatura, ovvero la differenza tra le temperature osservate e la media di riferimento, per l’intero mese di maggio (fino a ieri, 27 maggio 2018). È possibile notare come il centro dell’anomalia calda (colorazioni rosso scure) sia distribuito sulla penisola scandinava, dove le temperature massime hanno raggiunto valori record per il mese di maggio. 

Anomalie temperature a 2 metri periodo 1-27 Maggio

Anomalie temperature a 2 metri periodo 1-27 Maggio

Il nostro paese si trova proprio al limite di questa “bolla calda” visto che alcune aree, come Sicilia e Sardegna, sono state interessate da un periodo con temperature inferiori o in pari con la media.

La causa di questa discrepanza tra Europa settentrionale e meridionale è da imputarsi certamente alla presenza di una circolazione anomala sul continente. La figura sottostante mostra bene cosa intendiamo per “circolazione anomala”: con la scala di colori abbiamo rappresentato l’anomalia di una variabile che indica il posizionamento di alte e basse pressioni in quota. Colorazioni rosse indicano la presenza di alte pressioni (anticicloni) più coriacee del normale, mentre colorazioni blu evidenziano la presenza di basse pressioni (cicloni) più frequenti ed intense del normale. È immediato notare la presenza di una area caratterizzata da anomalie positive proprio a ridosso dell’area scandinava, mentre sul Mediterraneo occidentale e nord Atlantico campeggiano anomalie negative.

Anomalia altezza di geopotenziale a 500 hPa sull'Europa, periodo 1-25 Maggio

Anomalia altezza di geopotenziale a 500 hPa sull’Europa, periodo 1-25 Maggio

Queste anomalie sono state talmente intense da essere visibili a livello globale, come mostra la figura sottostante. In maniera equivalente a quanto fatto nell’immagine precedente abbiamo riportato le anomalie per l’intero pianeta. Notate come il “dipolo” di anomalie positive e negative sull’area euro-atlantica risalti in entrambi gli emisferi come la figura più importante di questo mese.

Anomalia altezza di geopotenziale a 500 hPa sull'intero globo, periodo 1-25 Maggio

Anomalia altezza di geopotenziale a 500 hPa sull’intero globo, periodo 1-25 Maggio

Articolo di Guido Cioni del 28 Maggio 2018 alle ore 13:25

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°