BREAK TEMPORALESCO al Centro-Nord Lunedì e Martedì, sempre SOLE e CALDO a Sud!

L’alta pressione sub-tropicale, sulla nostra Penisola, verrà parzialmente erosa in prossimità del suo bordo nord-occidentale, dalla spinta di basse pressioni atlantiche da ovest. Sono attese piogge e rovesci nella giornata di lunedì sulle nostre regioni settentrionali e, nella giornata di martedì 5 giugno, su parte di quelle centrali. Sempre bello e caldo al sud.

icon-0-48

Configurazione barica, su scala europea, prevista per lunedì 4 giugno 2018. Fonte : ICON- Meteociel –

Lo schema barico e configurativo, su scala europea, continua a mostrare segni di continuità e persistenza : ritroviamo infatti un’area di alta pressione di matrice azzorriana ad ovest, in Atlantico, e protesa fino a latitudini più settentrionali. Immediatamente più ad est continuano ad agire, invece, delle gocce fredde ed instabili di natura atlantica che apportano tempo più instabile e fresco su parte dell’Europa occidentale, segnatamente sulla Penisola Iberica, sistemi depressionari che sono responsabili anche, al contempo, della risalita dell’alta pressione sub-tropicale sull’Italia e parte dell’Europa orientale, alta pressione sub-tropicale supportata dalla risalita di masse d’aria più calde provenienti dal nord Africa, responsabili del caldo pienamente estivo presente sull’Italia da ormai diversi giorni, con temperature oltre la media tipica del periodo.

In siffatta configurazione barica le regioni centro-settentrionali risultano a tratti essere in una sorta di “limbo” tra il dominio alto pressorio sub-tropicale e l’azione di avvicinamento verso levante delle basse pressioni atlantiche, nominate in precedenza, con il risultato che, talvolta, l’alta pressione risulta parzialmente attaccata dalla spinta depressionaria da ovest, concedendo break temporaleschi ed instabili  sulle nostre regioni settentrionali e parte di quelle centrali, mentre il bel tempo e il caldo tendono a perdurare sulle regioni meridionali essendo meno sensibili e più lontane dall’azione di erosione delle basse pressioni nord-atlantiche. E’ ciò che succederà anche nella giornata di lunedì 4 e martedì 5 giugno, come detto in precedenza.

Andiamo, a tal proposito a visionare qualche immagine del modello ad alta risoluzione ICON, indicante la distribuzione e l’intensità delle precipitazioni per la giornata di lunedì 4 giugno 2018 :

ICON PRECIPITAZIONI 4 GIUGNO

Precipitazioni previste alle ore 10.00 di lunedì 4 giugno 2018. ICON -Wxcharts –

ICON PRECIPITAZIONI 4 GIUGNO

Precipitazioni previste alle ore 14.00 di lunedì 4 giugno 2018. ICON -Wxcharts –

ICON PRECIPITAZIONI 4 GIUGNO

Precipitazioni previste alle ore 22.00 di lunedì 4 giugno 2018. ICON -Wxcharts –

Dalle immagini modellistiche notiamo, nelle ore mattutine di lunedì 4 giugno, la presenza di maltempo con piogge e rovesci, anche temporaleschi e localmente di forte intensità su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, in estensione anche alle regioni del nord-est ed Emilia col passare delle ore. Al centro qualche fenomeno temporalesco, nelle ore pomeridiane, potrà svilupparsi in Toscana e sporadicamente lungo la dorsale appenninica centrale. Sul resto dell’Italia condizioni di tempo stabile e temperature prettamente estive, con al massimo qualche nube di tipo medio-alta. Temperature in leggero calo, invece, al nord più sensibile durante le piogge e i rovesci. In serata avremo la tendenza ad una cessazione delle precipitazioni un pò su tutte le regioni settentrionali, ad esclusione di qualche residuo fenomeno temporalesco sull’Emilia nella prima parte della serata.

Per la giornata di martedì 5 giugno 2018, il tempo tenderà a migliorare al settentrione, ad eccezione di residui fenomeni precipitativi sul nord-est, mentre tenderà a peggiorare sulle regioni centrali, a causa del leggero spostamento del fronte depressionario verso sud-est con piogge e rovesci temporaleschi, tra la tarda mattinata e il pomeriggio, su Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise. Sempre tempo bello al sud, con cielo sereno o poco nuvoloso nelle ore pomeridiane e temperature pienamente estive, anche oltre i +30°C sulle aree pianeggianti interne più lontane dal mare. Ecco, a tal riguardo, un’immagine relativa al modello ad alta risoluzione ICON indicante la distribuzione e l’intensità delle precipitazioni nella tarda mattinata di martedì 5 giugno 2018 :

ICON PRECIPITAZIONI 5 GIUGNO

Precipitazioni previste alle ore 11.00 di martedì 5 giugno 2018. ICON -Wxcharts –

 

Articolo di Alberto Fucci del 02 Giugno 2018 alle ore 17:51

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°