MAGGIO 2018 con precipitazioni ben oltre la norma su buona parte dell’Italia!

Maggio 2018  termina con un’importante surplus pluviometrico, rispetto alla norma, su buona parte della nostra Penisola, soprattutto sulla Sardegna, sul centro e parte del sud Italia. Su scala nazionale le precipitazioni sono risultate complessivamente superiori alla norma del 65%.

Maggio 2018 è risultato, complessivamente, al di sopra della norma termicamente parlando su buona parte dell’Europa e anche sulla nostra Penisola, come già discusso, giorni fa dalla nostra redazione, nel seguente articolo (qui)

Nonostante tutto, le precipitazioni non sono affatto mancate, anzi è stato un mese con accumuli pluviometrici ben al di sopra della norma  su parte dell’Europa occidentale e su buona parte della nostra Penisola. A tal proposito ecco la relativa cartina NOAA :

Maggio 2018 Precipitazioni

Distribuzione delle precipitazioni, su scala europea, relativa al mese di Maggio 2018. Fonte : NOAA

Tutto ciò a causa di una configurazione barica che ha mostrato caratteristiche di continuità e persistenza, consistente in un’alta pressione di matrice azzorriana sita ad ovest, in Atlantico ed estesa verso nord-est con i massimi pressori ubicati a latitudini settentrionali, in prossimità della Penisola Scandinava, che difatti ha visto caldo intensotemperature record in questo mese di Maggio e anche precipitazioni molto scarse insieme a buona parte dell’Europa settentrionale ed orientale. L’estensione di questo vasto campo di alta pressione è risultata spesso “bucata” dalla presenza di gocce fredde in quota e basse pressioni atlantiche tra Spagna e Francia orientale, le quali hanno provocato temperature più basse e precipitazioni abbastanza abbondanti su buona parte di tali nazioni, talvolta con riflessi perturbati anche per la nostra Penisola che però, da contro altare, è risultata parzialmente esposta, specie per le regioni centro-meridionali, anche alla risalita dell’alta pressione sub-tropicale supportata da aria calda proveniente dall’entroterra nord-africano.

Scendiamo nel dettaglio pluviometrico di questo Maggio 2018, per quanto riguarda la nostra Italia con la seguente cartina ISAC- CNR :

Precipitazioni Italia Maggio 2018

Deviazione in termini percentuali, rispetto alla media di riferimento 1971-2000, della piovosità in Italia relativa al mese di Maggio 2018. Fonte : ISAC-CNR

Dall’immagine ISAC- CNR salta subito all’occhio il surplus pluviometrico decisamente notevole per il centro Italia, la Sardegna e parte del sud. Nello specifico abbiamo una piovosità che addirittura supera il +300% sulla Sardegna occidentale, significa precipitazioni che sono risultate oltre il triplo rispetto alla media, un record sicuramente per l’Isola. Percentuali elevate le ritroviamo anche sul medio Adriatico dove è piovuto circa il 200% in più, sul Salento e il medio basso Tirreno dove è piovuto circa il +100/+150% in più rispetto alla norma. Sotto media pluviometrica, con anomalie negative del -75/-80%, soltanto il Triveneto, la Liguria e la fascia ionica compresa tra la Sicilia e la Calabria.

Complessivamente su scala nazionale, dunque, gli accumuli pluviometrici, nel Maggio 2018, sono risultati superiori alla norma del 65%.

 

Articolo di Alberto Fucci del 10 Giugno 2018 alle ore 17:11

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°