Ultima settimana fredda in Europa, ma le massime sono già in risalita

Molto probabilmente molti dei nostri lettori si saranno già resi conto del cambiamento in atto nella circolazione Atmosferica locale: nonostante la mattina e la sera l’aria sia ancora fresca, iniziano a percepirsi i disagi dovuti al caldo nelle ore centrali del giorno. Non si tratta di vero e proprio caldo estivo, dato che le massime complessive non sono salite oltre i 31-32°C, ma l’umidità piuttosto alta aumenta la sensazione di caldo afoso. Nonostante questo improvviso e aspettato cambio di rotta, non possiamo fare a meno di sottolineare le anomalie negative che hanno caratterizzato il periodo appena passato. Nelle settimane passate da fine Maggio a inizio Giugno si sono succeduti numerose piogge, temporali e sferzate di aria fresca. Questo andamento è ben evidenziato dal grafico delle anomalie termometriche in Europa, calcolate per l’ultima settimana. Ricordiamo che tali valori si ottengono sottraendo alla media delle temperature misurate nel periodo in esame (29 Maggio-5 Giugno) la media su circa 30 anni (1981-2010) per lo stesso periodo. In questo modo si ottiene una caratterizzazione del periodo appena passato in base alla media climatologica, che descrive il comportamento caratteristico di una certa zona del pianeta.

Anomalie temperature al suolo nell'ultima settimana.

Anomalie temperature al suolo nell’ultima settimana.

Nell’immagine sovrastante balzano agli occhi due zone principali: una anomalia positiva che abbraccia Russia e paesi Nordici e una anomalia negativa che si estende dai Balcani fino ad alcune regioni del Nord Africa. Tale distribuzione delle temperature è da attribuirsi molto probabilmente al tipo di circolazione che si è instaurata negli ultimi giorni: l’arrivo di numerose perturbazioni Nord-Atlantiche ha causato la risalita di aria calda più ad Est, per un semplice principio di equilibrio delle masse d’aria. Risulta paradossale vedere una distribuzione simile delle anomalie ma occorre ricordarsi che si tratta, appunto, di anomalie, e non di vere e proprie temperature. La tendenza appena illustrata tenderà ad invertirsi, e di questo ormai ne siamo sicuri, nei giorni a venire, quando l’Antiticlone Africano subirà una repentina spinta verso Nord. Già nella giornata odierna le temperature hanno subito un aumento su tutte le zone Occidentali Europee, soprattutto Spagna e Francia.

Temperature massime misurate in Europa oggi.

Temperature massime misurate in Europa oggi.

A tal proposito, spiccano i +33,3°C misurati a Granada, i circa 30°C di Saragozza, per non parlare delle massime oltre i 35°C misurate sulle coste Algerine.

Articolo di Guido Cioni del 05 Giugno 2014 alle ore 22:17

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°