L’instabilità bussa ad Ovest, primi temporali al Centro-Sud

Nonostante la mappa delle temperature massime mostri valori diffusamente sopra i 35°C presenti su gran parte delle regioni Italiane, la giornata odierna ha segnato il ritorno dell’instabilità su molte zone del Centro-Sud. Osservando solo la figura seguente potete già farvi un’idea delle regioni che hanno visto lo sviluppo di temporali: le zone dal colore giallo rappresentano temperature più basse rispetto alle zone rosse o viola, quindi molto probabilmente in quelle zone la pioggia non ha permesso il raggiungimento di massime alte.

Temperature massime odierne misurate dalla rete di stazioni Meteo Network

Temperature massime odierne misurate dalla rete di stazioni Meteo Network

Tali fenomeni hanno avuto una formazione “esplosiva”, ovvero si sono creati nel giro di poche decine di minuti, come testimoniano le sequenze delle immagini satellitari, che potete trovare nell’apposita sezione del nostro sito. Questi temporali sono i primi segnali dell’indebolimento dell’Anticiclone Africano, protagonista indiscusso degli ultimi giorni, che ha raggiunto il suo apice proprio ieri, quando si sono misurate le temperature più alte di tutta l’ondata di calore prevista già una settimana fa. Nel ritirarsi verso Sud-Ovest, l’aria calda permette infiltrazioni di aria più fredda in quota, la quale rende ancor più pronunciato il contrasto termico tra un suolo molto caldo ed un’atmosfera molto fredda. I contrasti termici rappresentano condizioni ideali per la formazione dei tipici temporali pomeridiani Estivi. Molto probabilmente l’instabilità presente nella giornata odierna rappresenta il lascito dei fortissimi temporali sviluppatosi ieri in Germania ed in Francia. L’ultima immagine satellitare disponibile mostra le numerose celle temporalesche che insistono ancora sulle regioni Italiane. Notate lo spostamento delle nuvole in quota lontano dalla base del cumulonembo, movimento identificato da quelle zone ove il colore bianco è meno opaco.

Ultima immagine satellitare disponibile

Ultima immagine satellitare disponibile

Mentre l’immagine acquisita dal radar ci fornisce un quadro preciso delle precipitazioni in atto sul nostro paese. E’ immediato constatare come le regioni più interessate da questi fenomeni siano il basso Cuneese, parte delle Alpi, le regioni Centrali, la Sicilia ed i rilievi della Sardegna.

Ultima immagine radar: precipitazioni in atto sull'Italia

Ultima immagine radar: precipitazioni in atto sull’Italia

Articolo di Guido Cioni del 10 Giugno 2014 alle ore 18:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°