Primi Uragani nel Pacifico, Cristina cresce d’intensità

L’Uragano Cristina ha “murato” fuori l’aria secca che lo circonda e ha intensificato notevolmente la rotazione durante la notte, diventando un potente uragano di categoria 4 con venti oltre i 240 km/h ed una pressione centrale stimata in 935 mb. Cristina è il secondo uragano di quest’anno a raggiungere la massima forza della scala Saffir-Simpson nel Pacifico orientale, stabilendo un record per la data di formazione del secondo grande uragano della stagione.

Immagine satellitare dell'Uragano Cristina

Immagine satellitare dell’Uragano Cristina

Il record precedente era di ben tredici giorni più tardi e risaliva al 25 Giugno 2010, quando l’uragano Darby ha raggiunto la categoria 3. L’altro grande uragano di quest’anno nel Pacifico orientale è stato Amanda, che ha raggiunto il picco come un uragano di categoria 4 con venti fino a 249 km/h, diventando il più forte uragano di maggio mai registrato nel Pacifico orientale.

Scala di classificazione Saffir-Simpson per gli Uragani

Scala di classificazione Saffir-Simpson per gli Uragani

Inoltre, questo è il primo anno durante il quale si sono formati due uragani di Categoria 4 prima del 1 ° luglio nel Pacifico orientale. La data di formazione usuale per il secondo uragano della stagione Pacifico orientale è il 14 luglio, quindi siamo in anticipo di circa un mese nel 2014. Le medie 1981-2010 per la stagione degli uragani nel Pacifico orientale prevedono 15 tempeste identificate, 8 uragani, e 4 uragani importanti, quindi abbiamo già avuto la metà del solito numero di uragani importanti per un’intera stagione, con il tipico picco (24 Agosto) a quasi due mesi e mezzo di distanza. Bisogna sottolinear che quest’anno si preannuncia essere un anno con un forte El Niño (ne abbiamo parlato qui) e le condizioni di El Niño in genere aumentano le temperature superficiali del mare e diminuiscono il wind shear verticale (ovvero la variazione di vento con la quota) sopra il Pacifico tropicale orientale, impedendo lo sviluppo di nuovi e più forti cicloni tropicali. Le immagini satellitari mostrano che Cristina ha un occhio impressionante, circondato da un muro di nubi con cime molto fredde. C’è ancora tempo perché Cristina si intensifichi in una tempesta di categoria 5 oggi, ma l’aumento dello shear del vento combinato con la diminuzione delle temperature superficiali del mare inizierà a indebolire la tempesta Venerdì e nel weekend. Cristina è diretto lontano dal Messico, dunque non richiederà particolari avvertimenti o evacuazioni.

Articolo di Guido Cioni del 13 Giugno 2014 alle ore 11:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°