Quando le previsioni non funzionano la colpa non è del meteo

Poche ore fa siamo stati incuriositi da un articolo pubblicato da un’importante testata giornalistica. Nelle poche righe, scritte certamente da qualcuno che di meteorologia sa ben poco, si compie una crociata contro le “previsioni sbagliate” dei meteorologi privi di serietà. Sempre più curiosi di capire il motivo dell’astio degli operatori turistici Riminesi, che sostengono di voler denunciare alcuni “siti commerciali”, abbiamo proseguito la lettura: “oggi si pubblicano su internet i bollettini dei prossimi 15 giorni, ma su che base sono fatti, se il secondo giorno di previsioni è attendibile al 60% e il terzo sotto il 20%?”. 

Qualsiasi lettore che ci segue con assiduità sa bene che precisiamo sempre quanto l’affidabilità di ogni previsione da noi formulata scada velocemente col passare del tempo. Mentre per i dettagli a scala nazionale si può arrivare a 4-5 giorni di previsione, le caratteristiche a scala locale non possono venire previste se non con qualche ora di anticipo. Nonostante i progressi fatti in campo scientifico, la Meteorologia rimane una scienza basata su equazioni approssimate e dati che spesso sono incompleti. Come possiamo pretendere di conoscere il tempo a Modena se ci basiamo su dati provenienti solo da Milano e Bologna, oltre ad usare equazioni che sono giuste solo entro un certo limite? Consci di questo grande impedimento che ha la nostra branca della Fisica, cerchiamo sempre di metter in guardia l’utenza su un utilizzo attento delle previsioni. Oltre a ricordare la diminuzione dell’affidabilità nel tempo, abbiamo sempre sottolineato che l’evoluzione delle masse d’aria non può essere prevista su scala locale: non si può dire “a Bologna pioverà dalle 16 alle 17” ma “c’è una probabilità di pioggia del 65% per il pomeriggio a Bologna”.

2014_5_31_1200_MSG3_13_S1

Chi cerca di rifilare previsioni “esatte” a 15 giorni è, e rimane, solo un venditore di fumo, giacché un prodotto meteorologico del genere ha la stessa affidabilità di un oroscopo. Purtroppo, nel nostro paese vanno affermandosi ormai da anni numerosi portali “meteorologici”, che di professionale hanno veramente poco, alla ricerca di soldi facili. A questi siti non interessa fare previsioni affidabili; maggiore è la risonanza mediatica di una notizia, maggiore sarà la portata di click, maggiori saranno gli introiti pubblicitari. Poco importa se, con titoli allarmistici, si cerca di tracciare la tendenza di un normale peggioramento primaverile.

rimini_spiaggia_1258725231

Come si può quindi dare agio ad una protesta contro le previsioni lette su portali fatti da persone che di meteorologia sanno poco o niente? In Italia, ad oggi, la professione di meteorologo non è ancora ufficialmente riconosciuta. Per questo, chiunque si improvvisi tale può fondare il proprio sito ed iniziare a diffondere bollettini a macchia d’olio. Eppure, la meteorologia richiede la conoscenza della Termodinamica, Fisica, Matematica, Informatica: sono discipline che richiedono ore di studio e di difficile apprendimento. Prima di procedere con denunce e querele sarebbe quindi il caso che l’industria del Turismo si rivolgesse a professionisti del settore e non a qualche “sito commerciale”. Non proferire parole quando le previsioni vengono “azzeccate” e lamentarsi quando vengono sbagliate è un atteggiamento puerile e decisamente poco consono ad un paese come il nostro che dovrebbe, o almeno si spera, essere baluardo di numerose discipline scientifiche in Europa e nel Mondo.

Articolo di Guido Cioni del 17 Giugno 2014 alle ore 19:17

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°