Anticiclone in gran forma, torna l’Estate sullo Stivale

Dopo giorni, o settimane per alcuni, di attesa, l’Estate è pronta a riprendere possesso del Mediterraneo, ed in particolare dell’Italia. Anche stavolta, l’occasione per una rimonta dell’Anticiclone Africano deriverà dall’affondo di una perturbazione Atlantica su Spagna e Francia. Nell’intento di rendere la dinamica il più chiara possibile abbiamo realizzato questa animazione che mostra il movimento delle masse d’aria di qui ad una settimana. In questo modo risulta immediato visualizzare l’affondo di aria dalla Groenlandia (“insenatura” gialla sulla sinistra a partire dal 17 Luglio) ed il conseguente spostamento dell’Anticiclone Africano verso Ovest (“protuberanza” rossa sulla destra).

Animazione dei valori di geopotenziale e pressioen al suolo che mostra l'estensione dell'Anticiclone Africano verso l'Italia.

Animazione dei valori di geopotenziale e pressioen al suolo che mostra l’estensione dell’Anticiclone Africano verso l’Italia.

Osservando l’andamento delle temperature in quota per il Nord e Sud Italia si nota un vistoso aumento già a partire dal prossimo 15 Luglio. Sebbene tale crescita sia prevista in entrambe località, al Nord sembra che le temperature supereranno la media stagionale molti giorni prima rispetto al Sud. Tuttavia, basta un veloce sguardo alla scala termometrica riportata sulla sinistra per capire che farà più caldo al Sud. Possiamo quindi concludere che andremo incontro ad un periodo di caldo leggermente superiore alla media sulle regioni Settentrionali, mentre nel Meridione le temperature saranno nella media, anche se il caldo non mancherà.

Variazione della temperatura in quota prevista per una località del  Nord Italia ed una nel Meridione

Variazione della temperatura in quota prevista per una località del Nord Italia ed una nel Meridione

Tale “divisione” geografica è visibile anche nella carta delle temperature in quota, che mostra la situazione prevista per il prossimo Venerdì 18 Luglio. Oltre al calo delle temperature, corrispondente con l’affondo Atlantico sul Nord-Ovest, è evidenziata la risalita dell’aria calda Africana. Quest’ultima mostra un asse di simmetria centrato sulle regioni Settentrionali, con un massimo posizionato proprio sulle Alpi.

Mappa della temperatura in quota prevista per il prossimo Venerdì

Mappa della temperatura in quota prevista per il prossimo Venerdì

D’altra parte, il movimento che si può estrapolare dall’analisi della prima animazione, fa pensare ad un coinvolgimento posticipato delle regioni Meridionali, dunque è lecito aspettarsi una risalita delle temperature dal 19-20 Luglio in poi…ma ancora è troppo presto per parlare di certezze.

Articolo di Guido Cioni del 13 Luglio 2014 alle ore 15:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°