Un estate… “convettiva” !

L’estate 2014,fino ad ora, non è proprio l’estate che siamo abituati a vivere. “La bella stagione”,ormai al giro di boa, non ha mostrato i suoi muscoli come ha sempre fatto,anzi, ha ceduto il passo a: temporali,piogge,grandine, incursioni atlantiche e a meta giugno addirittura all’ aria artica ! Gli anni scorsi (dal 2010 al 2013),il periodo estivo era caratterizzato dal caldo,dell’afa,ma soprattutto dai lunghi periodi anticiclonici che ci regalavano intere settimane di tempo sereno,ottimo per trascorrere belle giornate sulla spiaggia. Quest’anno invece,il copione e diverso, quest’anno stiamo vivendo un estate diversa da quella del solito,quella che io definisco, “estate convettiva” !

Un estate... "convettiva" !

Un estate… “convettiva” !

Cosa vuol dire “estate convettiva” ?

Partiamo dalla definizione di “convezione”, cioè un trasporto di energia causato da un gradiente di pressione e dalla forza di gravità e caratterizzato da moti  di circolazione interni al fluido,in questo caso l’aria. Questo trasposto,generato dai moti convettivi,è il leitmotiv,o meglio è la “benzina” ,utilizzata per la formazione dei temporali,che quasi quotidianamente,interessano,a macchia di leopardo,l’intero stivale.

 

Il moto convettivo, che genera il temporale, avviene perchè, l‘aria calda ed umida presente al suolo,immagazzinata grazie al forte riscaldamento mattutino, sale nella libera atmosfera, in un moto convettivo, quando essa arriva in una zona dove il gradiente di pressione è inferiore,inizia a raffreddarsi  e si espande. L’aria fredda, fisicamente, non può trattenere tutta l’umidità presente nell’aria calda, per cui l’acqua in più viene espulsa. Questa, a causa di un moto convettivo moderato, forma imponenti cumulonembi, e se l’acqua è in quantità eccessiva,ovvero l’aria umida in ascensione è ricca di umidità, abbiamo queste “piccole tempeste pomeridiane” caratterizzate da pioggia,grandine e vento, e naturalmente tuoni e fulmini.

Cumulonembo

Cumulonembo

Dunque, se l’estate quest’anno non è proprio quella che vi aspettavate, e se in una giornata calda e soleggiata, dovete scappare dalla spiaggia perchè è in arrivo un potente temporale,nato dal nulla, dovete prendervela con i “moti convettivi” e non con i meteorologi che magari,per il pomeriggio avevano previsto sole !

Chiudo dicendovi,che secondo il mio modesto parere, il mese di Agosto ormai alle porte,si presenterà caldo ed afoso,facendoci rimpiangere queste “fresche innaffiate pomeridiane”.

 

Articolo di Gaetano Genovese del 18 Luglio 2014 alle ore 20:24

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°