Ancora 200 incendi attivi in Australia, la situazione potrebbe tornare a peggiorare

Il bilancio delle vittime sale a 24, mentre almeno 100.000 persone sono state evacuate. Tragedia per la biodiversità e il territorio, con oltre 480 milioni di animali uccisi dalle fiamme e 3,6 milioni di ettari di terreno bruciati.

Immagine del 1° gennaio 2020 ottenuta dal satellite Suomi NPP della NOAA-NASA tramite lo strumento VIIRS. I punti rossi indicano gli incendi attivi, rilevati da bande termiche.

Secondo l’ultimo aggiornamento via Nasa, nell’ultima settimana gli incendi che da oltre 4 mesi tormentano l’Australia si sono intensificati, lasciando una prospettiva ancora cupa. Le immagini del satellite Suomi NNP mostrano ancora circa 200 incendi attivi in tutto il continente, che continuano a devastare con ferocia il territorio, favoriti dal vento forte e da temperature oltre i 40°C. I danni sono incalcolabili: milioni di ettari di terreno sono stati distrutti, 480 milioni di animali sono morti tra le fiamme, oltre 100.000 persone sono state costrette ad evacuare, mentre le vittime confermate sono 24.

Nelle ultime ore la situazione nello stato di Victoria e nel Nuovo Galles del Sud, le aree maggiormente colpite dai roghi, sembra migliorata, grazie all’abbassamento delle temperature e alla diminuzione dei venti. Ciò non significa però, secondo le autorità, che la situazione non continui a peggiorare. Sono infatti previsti nuovi aumenti di temperatura per la prossima settimana, che potrebbero favorire il propagarsi delle fiamme per altre settimane.

La situazione è critica in tutta l’isola: oltre alle vittime, di cui 14 si contano soltanto dall’inizio del 2020, sono 1.200 le case distrutte, decine di migliaia senza corrente elettrica e migliaia le persone evacuate nelle cittadine costiere. A Canberra, la capitale, che si trova nel territorio più a rischio, la qualità dell’aria è attualmente la peggiore al mondo. Numerosi i disagi causati dalle fiamme, come l’esplosione di un serbatoio idrico a Cooma, nel Nuovo Galles del Sud, che ha inondato case e strade con milioni di litri d’acqua.

Il dramma riguarda in maniera significativa la biodiversità, con danni gravissimi alla vegetazione e agli animali. Secondo le stime, oltre 3,6 milioni di ettari di territorio – un’area più grande del Belgio – sono stati bruciati, lasciando le numerose specie selvatiche australiane senza cibo né riparo. Le immagini di animali in fuga dalle fiamme hanno fatto il giro del web e gli esperti ritengono che la perdita reale di animali superi i 480 milioni stimati. La tragedia riguarda soprattutto le specie a rischio di estinzione: già a novembre gli esperti di fauna selvatica avevano segnalato che almeno 2.000 koala erano morti negli incendi boschivi.

Il primo ministro australiano Scott Morrison, fortemente criticato per l’assenza e la mancanza di azione durante l’emergenza nel paese e per le sue politiche poco sensibili ai cambiamenti climatici, ha ordinato di richiamare 3.000 riservisti dell’esercito per aiutare con le operazioni di soccorso. Nel frattempo una raccolta fondi per finanziare i vigili del fuoco del Nuovo Galles del Sud ha raccolto circa 20 milioni di dollari australiani in 48 ore.

Articolo di Erika del 05 Gennaio 2020 alle ore 15:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°