Epifania fredda, ma rimonta l’anticiclone anche se sarà perturbato: come sarà il tempo in settimana?

Oggi l’Epifania sarà la giornata più fredda dall’inizio di gennaio. Dopo l’impulso freddo la pressione tornerà ad aumentare sull’Italia. L’anticiclone sub tropicale in una prima fase manterrà i suoi massimi sull’Europa occidentale tanto che proprio nella giornata di domani martedì 7, un piccolo nucleo di aria più fredda in quota riuscirà ad intrufolarsi in area mediterranea per portare un locale peggioramento del tempo che interesserà l’alto Tirreno e la Sardegna tra la sera del 7 e la prima parte della giornata dell’8.

A seguire il campo barico porterà i suoi massimi anche tra l’Europa centrale e sull’Italia settentrionale, mentre sarà leggermente più debole sul settore delle Baleari e più in generale sul Mediterraneo meridionale. Ciò fa ritenere possibile che in un contesto comunque anticiclonico, infiltrazioni umide possano raggiungere l’Italia per portare annuvolamenti e qualche sporadico fenomeno, questo a partire da giovedì ma soprattutto tra venerdì e il weekend, ma sarà tutto da confermare. Tutto ciò comunque è ben lontano dal vero inverno tutto a causa di un vortice polare troppo forte.

LA SETTIMANA INIZIA CON FREDDO E MOLTA STABILITA’

Epifania caratterizzata da venti forti che accompagnano il passaggio della modesta perturbazione con raffiche fino a 70-80 km/h. Nelle prossime ore una residua variabilità interesserà il Sud con ultimi fenomeni nevosi a quote collinari. Sul resto d’Italia ci sarà una prevalenza di sole stante la presenza dell’anticiclone salvo nebbie nelle pianure a tratti persistenti. Le temperature subiranno un ulteriore calo al Sud e lungo i versanti adriatici, stazionarie altrove. Atteso ancora vento forte di Grecale e Tramontana sopratutto al Sud con mari fino ad agitati i bacini meridionali e possibili mareggiate sui tratti esposti.

MARTEDI’ 7- MERCOLEDI’ 8 BLANDA PERTURBAZIONE
Le condizioni meteo si presenteranno stabili e soleggiate su gran parte delle nostre regioni, eccetto per le zone soggette alle nebbie o nubi basse. Questa situazione, causata da un vortice polare piuttosto intenso, mantiene lontane le perturbazioni che scorrono alle latitudini settentrionali. C’è però da segnalare comunque che delle infiltrazioni di aria umida riusciranno a penetrare portando delle fasi meteo a tratti variabili. Proprio tra 7 e 8 gennaio un sistema nuvoloso attraverserà la Penisola portando degli annuvolamenti su alto Tirreno, Sardegna e Sicilia con qualche fenomeno.

Articolo di Gerardo Giordano del 06 Gennaio 2020 alle ore 11:28

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°