Vortice Polare estremamente compatto: gli effetti sull’inverno

In questa prima fase dell’inverno abbiamo assistito a una marcata condizione di stabilità atmosferica su buona parte delle regioni delle medie latitudini dell’emisfero nord. Sul continente americano e sul continente euro-asiatico le correnti di matrice oceanica hanno determinato la presenza di temperature generalmente elevate per il periodo. Lo stesso è accaduto e sta accadendo in Europa dove pochi giorni fa in Norvegia, precisamente a Sunndalsora, si registravano 19°, su per giù la stessa temperatura che contemporaneamente si misurava a Palermo.

Questa condizione trova una sua origine nelle dinamiche che stanno caratterizzando il vortice polare. Si tratta di un’ampia area di bassa pressione posizionata sul Polo Nord che contiene al suo interno aria estremamente fredda. Questo vortice ruota su sé stesso in senso antiorario confinando al suo interno l’aria gelida delle alte latitudini. Quando, per differenti cause, il sistema depressionario si indebolisce, il vortice ruota più lentamente e lascia scorrere l’aria fredda in esso contenuta verso le medie latitudini.

Vortice Polare. Fonte: NOAA

Questo inverno è caratterizzato da un vortice polare notevolmente compatto che sta confinando l’aria gelida solo alle alte latitudini. In generale, un modo per stabilire la “forza” del vortice polare, è guardare i valori dell’AO (Artic Oscillation), un valore che indica la differenza di pressione tra le alte e le medie latitudini. Quando l’‘AO è negativo il vortice polare è instabile mentre quando l’AO è positivo il vortice è robusto e l’aria fredda si compatta sul Polo Nord.

A conferma di quanto affermato, in questa fase dell’inverno, per diversi giorni il valore dell’AO si è mantenuto positivo e pochi giorni fa ha raggiunto il picco di +4.

Artic Oscillation Index. Fonte: Severe Weather Europe

Un altro indicatore della forza del vortice polare è la temperatura che si registra in stratosfera. Chiaramente più bassa è la temperatura, più intenso è il vortice polare.

Temperatura a 10 mb. Fonte: Severe Weather Europe

Il 3 gennaio una radiosonda ha misurato in stratosfera, a 25 km di altezza sull’Islanda, una temperatura record di -96 °, la più bassa degli ultimi 40 anni.

Dunque, un vortice polare così intenso, determinerà anche per i prossimi giorni condizioni generalmente stabili sulle regioni alle medie latitudini dell’emisfero nord, con temperature che si manterranno diffusamente superiori rispetto alle medie climatologiche

Articolo di Stefano Della Fera del 07 Gennaio 2020 alle ore 12:28

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°
Domani Martedi 01 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 27°
Sassari 27°
Foggia 25°
Nuoro 25°
Palermo 25°
Modena 25°
Ferrara 25°
Bologna 24°
Siracusa 24°
Roma 24°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 15°
Varese 16°
Sondrio 16°
Como 16°
Biella 16°
Lecco 17°
Aosta 17°
Bergamo 18°
Novara 18°
Milano 19°