Ultima settimana: freddo nel Mediterraneo, caldo nel Nord Europa.

Continuano le anomalie termiche di questa “strana” stagione estiva. Solo pochi giorni fa avevamo evidenziato come le massime riportare nei paesi Nordici (Scandinavia, Svezia..) superassero diffusamente valori di 30°C. L’estensione di un vasto promontorio Antiticlonico verso Nord ha favorito condizioni di bel tempo e la comparsa dell’afa in molti paesi che spesso vivono un’estate dinamica caratterizzata da perturbazioni molto frequenti: stiamo parlando anche di Germania, Olanda.. La mappa delle anomalie termometriche (ovvero differenza delle temperature rispetto ad una media trentennale 1981-2010) mostra con chiarezza il divario che si è andato a creare ormai da settimane tra il Nord Europa e l’area Mediterranea.

Anomalie termometriche Europee per la settimana dal 15 al 21 Luglio.

Anomalie termometriche Europee per la settimana dal 15 al 21 Luglio.

Il Mare Nostrum è bersagliato da numerose perturbazioni Altantiche (indicate con le frecce azzurre) che intervengono per interrompere fasi di rimonta di aria Africana. L’effetto è ben evidente se si osservano i colori: su Spagna, Italia e Balcani le temperature sono risultate fino a 4 gradi inferiori alla media stagionale. Viceversa, su Germania, Francia e Paesi Scandinavi le anomalie hanno raggiunto valori fino a 6-7°C sopra la media. D’altra parte, sarebbe bastata un’occhiata veloce alle minime registrate sui nostri lidi per confermare la vistosa discesa termica in atto. La situazione dello scorso 19 Luglio palesava minime sopra i 20°C su tutto il Nord (si tratta di minime giornaliere, dunque le temperature non sono MAI scese sotto i 20°C). Inoltre le isolinee di temperatura risaltavano le isole di calore presenti sulle città di Milano, Bologna e Firenze: notate come la temperatura aumenti man mano che ci si avvicina verso il centro.

Temperature minime in Italia registrate il 19 Luglio.

Temperature minime in Italia registrate il 19 Luglio.

Una situazione che è decisamente cambiata nei giorni a venire, determinando una diminuzione delle temperature che si osserva da quest’ultima mappa, dove sono riportate le minime dello scorso 21 Luglio. Oltre a non osservare più alcuna isola di calore, a causa degli insistenti temporali che rimescolano l’aria nei bassi strati, le temperature sono decisamente calate rispetto a 2 giorni prima: basta fare un confronto sui colori per accorgersene.

Temperature minime in Italia registrate il 21 Luglio.

Temperature minime in Italia registrate il 21 Luglio.

Articolo di Guido Cioni del 23 Luglio 2014 alle ore 10:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 27 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Palermo 32°
Foggia 32°
Bari 31°
Siracusa 31°
Ascoli Piceno 30°
Lecce 30°
Catanzaro 30°
Chieti 30°
Catania 29°
Pescara 29°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 19°
Belluno 20°
La Spezia 21°
Sondrio 22°
Savona 22°
Biella 22°
Udine 23°
Lecco 23°
Bergamo 23°
Gorizia 23°
Domani Sabato 28 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Lecce 31°
Matera 31°
Agrigento 30°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Bari 28°
Brindisi 28°
Catania 28°
Catanzaro 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Belluno 18°
Sondrio 18°
Cuneo 19°
L'aquila 19°
Bolzano 19°
Biella 19°
Varese 19°
Trento 19°
Arezzo 20°