Weekend particolare tra anticiclone, nuvole, nebbie e inversioni termiche: ultimi aggiornamenti!

Il dominio dell’alta pressione sull’Europa centro-meridionale è rimasto indiscusso in tutti questi giorni ed anche fino alla fine della settimana farà sentire la sua presenza. Tuttavia dalle alte latitudini europee cercheranno di farsi strada alcune insidie, rappresentate da infiltrazioni umide ed instabili di origine atlantica che attraverseranno venerdì l’area di alta pressione raggiungendo il Mediterraneo centrale dove riusciranno ad indebolire la struttura anticiclonica. Cosa ne conseguirà? Beh qualche disturbo a carattere locale su parte del Sud e delle Isole Maggiori fino al prossimo weekend, in un regime che comunque resterà prevalentemente stabile.

PRIMI SEGNALI UMIDI DALL’ATLANTICO

METEO VENERDÌ 10 L’avvicinamento di una debole perturbazione da Francia e Regno Unito innescherà un certo aumento delle nubi su parte del Nord-ovest e in Toscana con qualche pioggia in arrivo sul Levante Ligure, alta Toscana e poi anche sulla Sardegna tirrenica. Altrove tempo stabile, pur con foschie dense, nebbie e nubi basse sulla Val Padana, con qualche gelata notturna.

L’ANTICICLONE PERDE I COLPI: NUBI E PIOVASCHI IN ARRIVO

METEO SABATO 11 Il debole impulso giunto venerdì si andrà a fondere con un’area di bassa pressione presente sul Nord Africa che cercherà di abbracciare gradualmente tutto il Sud Italia. Ne conseguirà una nuvolosità irregolare sulle regioni centro-meridionali, isole comprese, con qualche isolata pioggia più probabile su Sardegna, Puglia, Basilicata e Calabria jonica. Fenomeni assai deboli e isolati non esclusi anche tra Abruzzo e Molise orientali. Maggiori schiarite sulle aree tirreniche centro-meridionali, decisamente migliore invece il tempo al Nord, salvo foschie, nebbie o nubi basse in Val Padana, specie nelle ore più fredde anche con qualche gelata notturna in pianura.

METEO DOMENICA 12 All’interno del vasto anticiclone resiste una residua e debole circolazione depressionaria in quota il cui centro sarà spostato sul Nord Africa ed influenzerà i settori orientali della Sardegna con qualche pioggia, a carattere isolato non esclusa anche su est Sicilia e Calabria. Altrove tempo stabile e in prevalenza soleggiato, pur con qualche sterile annuvolamento sulle regioni adriatiche.

Articolo di Gerardo Giordano del 09 Gennaio 2020 alle ore 12:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 29 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Catania 26°
Agrigento 26°
Latina 25°
Taranto 25°
Roma 25°
Ragusa 24°
Crotone 24°
Catanzaro 24°
Lecce 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 14°
Belluno 15°
Aosta 15°
Campobasso 16°
Fermo 16°
Biella 16°
Teramo 16°
Chieti 16°
Sondrio 16°
Macerata 16°
Domani Lunedi 30 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Sassari 25°
Agrigento 25°
Oristano 25°
Siracusa 24°
Catania 24°
Roma 23°
Grosseto 23°
Cagliari 23°
Salerno 23°
Catanzaro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Belluno 13°
Sondrio 14°
Aosta 15°
Varese 15°
Biella 16°
Campobasso 16°
Como 16°
Potenza 16°
L'aquila 16°
Lecco 16°